15/11/2017  al 05/12/2017

Satsvarupa das Goswami "Bharata a New York"

A cura di: Francesco Gallo Mazzeo - Testo di Iacopo Nuti e Davide Miceli Dell'Arti

Satsvarupa das Goswami "Bharata a New York"
testo di Iacopo Nuti
[...] Gli acrilici su tela di Satsvarupa Das Goswami illustrano a colori variopinti scene quotidiane di Bhakti, la via devozionale che il Maestro vive in prima persona da oltre 50 anni: la vita dei praticanti nel Tempio, lo studio delle Scritture, il canto dei santi Nomi del Signore sulla corona (japa) o al suono di strumenti musicali (kirtana). In mezzo a queste scene di Bhakti si distingue la tela “Feed your cat, pet him, love him (her). But not become a Maharaj Bharata”. La meravigliosa storia del grande re (maharaja) Bharata, che per essersi troppo attaccato alle sorti di un cervo inizialmente falli l’obiettivo dell’esistenza umana per poi risollevarsi fino alla perfezione spirituale, ha segnato la cultura indiana al punto che Bharata è divenuto il primo re eponimo dell’India. Colpisce qui l’umorismo di SDG: ovunque è possibile ottenere la grazia celeste, nella terra di Bharata come a New York, a patto che si faccia tesoro dei propri errori. E come Bharata ci impegnano al nostro meglio per procedere sul Cammino dell’Amore di Dio.


Il filo dell'anima, Dare corpo al colore
testo di Davide Miceli Dell'Arti

Un maestro dello spirito incontra l'arte. Attraverso il colore comunica emozioni educa al bello, stimola la riflessione.
Le figure archetipali - figli degli uomini di ogni luogo - si stagliano in un movimento che sembra una danza.
Goswami ci testimonia come l'arte è momento di incontro tra lo spirito e il corpo attraverso un filo rosso che è l'anima sensibile che abita ogni essere vivente. Artista, scrittore, maestro spirituale egli è un uomo che con le arti della parola e del segno traccia un solco entro cui collocare il proprio cammino. Un poeta del colore.
L'India è mater matuta di una nuova umanità comunicante che sente nel rapporto con la natura il proprio principio ispiratore.
Esiste una componente sacra a cui l'arte degli ultimi decenni ha attinto.
La creazione artistica addiviene momento mistico, un flusso di coscienza in cui la vis creativa si libera fluente come una suite jazz.




 

Luoghi

  • Bibliothè Contemporary Art Gallery - Via Celsa, 4 - 00186 Roma
             39 066781427

    Orario apertura galleria dal lunedì al sabato dalle 11 alle 23

  • Categorie correlate