Gallo Mazzeo Francesco

Gallo Mazzeo Francesco

Francesco Gallo (Mazzeo) docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma, già direttore del corso di laurea per Progettisti di Moda dell’Accademia di Palermo e consulente della Mondadori per il Catalogo dell’arte moderna, dal 1991.
Ha scritto sul “Sole 24ore”, sul “Giornale di Sicilia”, sulla “Gazzetta del Sud” e sulla “Sicilia”. Attualmente scrive sul quotidiano economico “ Il Denaro”. 
E’ stato professore a contratto dell’Università di Catania e docente a Brera, Napoli, Palermo, Catania e Reggio Calabria. 
Ha pubblicato volumi di critica e storia dell’arte con Mazzotta, Electa, Riza Psicosomatica, Bompiani, Fabbri, Sellerio, Sciascia, Mondadori, Prearo, Marsilio, Joyce & Co, Lombardi, Orestiadi, Skira, Charta, Ciancio Sanfilippo, Buk.
Ha curato mostre per il Museo di San Paolo del Brasile e per il Principato di Monaco; presentato mostre e tenuto conferenze a Madrid, Londra, Berlino, New York, Tokyo, Saragozza, Zurigo,Tunisi, Mosca, Yerevan, Sofia.
Ha collaborato all’edizione della Biennale di Venezia dell’anno 1993, per la mostra di Francis Bacon e le installazioni di Alessandro Mendini.
Nel 2004 è stato nominato Commissario Italiano alla Biennale Internazionale di Praga.
Ha presentato il primo volume del catalogo generale di Tano Festa.
Ha presentato il primo volume del catalogo generale di Franco Angeli.
Nel 2008 è stato componente della Commissione stato-regioni per le arti visive, per il Ministero della Cultura e la Regione Siciliana.
Nel 2009 gli è stato assegnato il Premio Pirandello per la Cultura.
Nel 2009 è stato incaricato dal governo della Repubblica di Armenia a curare grandi eventi internazionali, tra cui la mostra retrospettiva di Minas Avetisian
Nel 2012 è stato nominato membro del Comitato scientifico della Fondazione Sant’Elia di Palermo.
Sull’architettura e l’urbanistica ha pubblicato: Arte grande grande città e Lo stile del novecento.
Tra i suoi saggi ricordiamo: Tra etica ed estetica , Idea.Essere.Storia, Incanto.Valori dell’arte contemporanea, Artes.Scritti per comunicare.
Retorica.Conversazioni sull’arte Contemporanea, Commentari(dopo etica ed estetica), Ubi Ibi. Architettura tra disciplina, interdisciplina e indisciplina, Lezioni palermitane: lessico d’arte, Lucida Follia.Occasioni d’arte1, Contemplazioni. Attraversamenti.Occasioni d’arte 2, Strutture e Soggetti, Interviste.MercatoGallerieArtisti, Fenomena.
Vive e lavora tra Roma, Napoli e Palermo. 

Lillo Messina "Metafora"
 07/05/2019  al 28/05/2019

Signum FrancescoGalloMazzeo Nome è l’impronta maggiore che si possa dare ad ogni giusta, vera, persona, per portarla fuori dalla negatività,…

Mostre   
Siamo qui e stiamo facendo MYTHOS
 23/02/2019  al 31/03/2019

opere di Marilena Abbondanza, Roberto Basilide, Ennio Calabria, Corrado Delfini, Nino De Luca, Franco Ferrari, Ferruccio Gard, Franco Marrocco, Lillo…

Mostre   
Prisco de Vivo "E l o i s a"
 24/10/2018  al 13/11/2018

Signum Un'opera unica di Prisco de Vivo Nome è l’impronta maggiore che si possa dare ad ogni giusta, vera, persona, per portarla…

Mostre   
Salvatore Provino "Pagina Cosmica"
 03/10/2018  al 23/10/2018

Signum FrancescoGalloMazzeo Nome è l’impronta maggiore che si possa dare ad ogni giusta, vera, persona, per portarla fuori dalla negatività,…

Mostre   
Michele Stanzione "opera unica"
 20/06/2018  al 10/07/2018

  “Tutto si conduce ad unità – afferma Gallo Mazzeo - [...] nei modi più imprevisti ed imprevedibili è diventare…

Mostre   
Rosario Genovese "Urania"
 09/05/2018  al 28/05/2018

Parlare dell’opera di Rosario Genovese in 30 righe non è cosa semplice, per cui preferisco affidare ad un piccolo seme di pensiero, lo spunto…

Mostre