Das Goswami Satsvarupa

Satsvarupa dasa Goswami ( Stephen Guarino ) è nato il 6 Dicembre del 1939 a New York. Si è laureato presso il Brooklyn College nel 1961, dopodichè ha servito due anni nella US Navy ed ha poi lavorato per cinque anni come assistente sociale per il NYC Department of Welfare. Ha iniziato la sua pratica di scrittura creativa all’età di 17 anni, facendone così la sua passione principale. Gli artisti letterati classici e moderni erano I suoi eroi e dopo essersi trasferito nel Lower East Side di New York, fece amicizia con scrittori e poeti. Murray Mednick e Steve Kowit, che in seguito divennero letterati riconosciuti nella scena Californiana, furono suoi intimi amici.
Ha incontrato il suo guru, A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, nel 1966 ed è diventato suo discepolo, servendo per quasi 50 anni nell’istituzione (ISKCON) fondata dal suo maestro spirituale. Il suo guru gli ha chiesto di scrivere articoli e libri, da allora egli ha prodotto un centinaio di libri su una varietà di soggetti quali opere teologiche, poesie, fiction ed anche alcuni “genre-benders”.
Ha iniziato a dipingere nel 1990 come artista autodidatta appartente alla “outsider art” o arte “naive”.  Ha trascorso I seguenti cinque anni in Irlanda, in un cottage, lavorando in modo prolifico. Attualmente vive e lavora in Upstate  New York. Nel 2001, a Washington D.C., I suoi lavori sono stati esposti in una mostra personale presso la galleria Govinda ricevendo una buona recensione da parte del Washington Post.
Sottoscrivendosi al Raw Vision Magazine, Satsvarupa Goswami, è stato ispirato dai lavori di artisti outsider, ma anche da artisti come DuBuffet, Matisse, Picasso e Jean Michel Basquiat.
Le sue opere sono state apprezzate anche dal direttore del MOSA (Museum of Sacred Art), che intende includerle nelle collezioni permanenti in Belgio ed in Italia.