Casagallery Itinerante

Casagallery Itinerante Identità
Casagallery nasce da un progetto indipendente degli artisti Claudio Rosi e Barbara Ceciliato. Sono stati realizzati numerosi eventi/mostre di cui si ha ampia documentazione editoriale e giornalistica, disponibile in archivio per la consultazione. Dal 2016/2017 si identifica ulteriormente in Galleria Itinerante.
Staff
I curatori ed organizzatori delle attività espositive sono:
Barbara Ceciliato – Direttrice
Claudio Rosi – Direttore Curatoriale
Rosetta Termenini – Critico
Storia
Casagallery “apre il cantiere” nel 2007, ospite di una straordinaria abitazione privata, una “casa”, che ha reso disponibile i suoi spazi, piano terra, giardino e primo piano, per un’occupazione temporanea da parte di giovani artisti, provenienti da percorsi di studio all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Casagallery si presentava subito come un site specific, dove venivano elaborati e sviluppati progetti che mettevano assieme l’arte contemporanea, in un intimo rapporto creativo, con il quotidiano di una “casa abitata”. Le mostre che si organizzavano al suo interno, avevano carattere interattivo: aperte all’utilizzo 
di tutti i linguaggi visivi, comprendevano l’inserimento di attività performative, esecuzioni musicali, allestimenti sonori.
Nel 2009 si è allargato il “concetto di ospitalità all’arte” con un “progetto aperto ed itinerante” individuando una ulteriore modalità di nomadismo nel nostro percorso di contaminazione tra luogo privato e linguaggi artistici contemporanei. Altre abitazioni, appartamenti privati, ma anche laboratori, atelier, hanno adottano 
i nostri eventi culturali, raccogliendo i nostri diversi interessi legati all’arte contemporanea nelle sue più varie forme espressive.
Dopo la prima abitazione di Vicolo Cattani, si è reso disponibile, nel 2010, un altro spazio privato, un luogo diverso dalla prima “Casagallery”, con altre caratteristiche, altri stimoli: in via S. Felice, direttamente al 2° piano di uno studio, utilizzandone una parte sia come Galleria espositiva che come base operativa per progetti itineranti.
Dal 2013 è iniziata la collaborazione con l’Istituto Storico Parri-Museo della Resistenza di Bologna, che continua ad ospitarci, in periodici trasferimenti, nel loro spazio espositivo, l’ex Refettorio delle Monache, del Convento della Chiesa di S.Mattia di Bologna.
Numerosi sono gli eventi organizzati nel nostro programma Itinerante, dal 2007 ad oggi, comprendendo anche l’inclusione di artisti di varie generazioni e provenienze. Oltre che nelle varie  sedi che si sono succedute in permanenza, anche verso Spazi Pubblici cittadini: Gallerie d’arte, Associazioni Culturali, Hotel, Musei ed Istituti Storici, ArteLibro-Festival del libro d’Arte, Arte Fiera-Art City di Bologna, Arte Padova, Fruit Exhibition, Milano Scultura, Festival del Cinema di Pesaro e altre Manifestazioni internazionali.
Casagallery, attualmente denominata Galleria Itinerante, mantiene il programma del suo “site specific”, come “luogo” di sperimentazione partecipativa, programmando attività espositive con finalità operative destinate a gruppi di lavoro o singoli artisti, mostre collettive o personali, con il metodo “occupazione/condivisione”


Https://www.casagalleryitinerante.com/

Luogo e recapiti

  • S. Felice, 33 - 40122 Bologna
             3347345388