Adiacenze

Adiacenze

ADIACENZE è un’associazione culturale non profit nata a gennaio 2010 da un’idea di Amerigo Mariotti e Daniela Tozzi, che ha istituito uno spazio espositivo di ricerca artistica, sperimentazione, indagine sull’arte contemporanea. Nata per sostenere e valorizzare i giovani artisti attraverso l’allestimento di esposizioni site-specific, workshop, performance, incontri con gli artisti ed esperti di settore, è aperta al dialogo con le altre realtà che operano sul territorio bolognese, italiano ed internazionale.
Adiacenze è un contenitore attivo che intende promuovere le forme artistiche emergenti e sperimentali, è un punto d’incontro dinamico dove artisti provenienti da differenti ambiti si confrontano e collaborano in progetti multidisciplinari. Grazie alla sua linea guida che prevede la progettazione di mostre site specifics volte a modificare lo spazio stesso, Adiacenze è un luogo in cui l’unico principio da rispettare è la creatività.
Lo stesso nome “Adiacenze” è indice di quello che è l’Associazione: è da intendersi sia come concetto spaziale, sia come presentazione d’intenti. Adiacenze nasce, infatti, nel quartiere delle gallerie storiche di Bologna per spostarsi due anni dopo l’apertura in una location più istituzionale. Oltre a questo il nome indica l’adiacenza agli intenti delle gallerie d’arte in quanto, non seguendo appunto la loro linea guida, non ne vuole nemmeno assumere i limiti dati dalle regole di mercato che fanno sì che spesso ci siano restrizioni sulle opere da presentare o sugli allestimenti stessi delle mostre.
Dalla fine del 2013 entra a far parte di Adiacenze anche Elisabetta Scigliano portando il suo apporto lavorativo e ridefinendo i ruoli all’interno dell’Associazione: Elisabetta Scigliano, infatti, dal suo arrivo scrive i testi critici e curatoriali delle mostre, mentre Daniela Tozzi si occupa della comunicazione degli eventi e della gestione dei materiali d’archivio degli artisti e Amerigo Mariotti della progettazione e degli allestimenti delle esposizioni.
Nel corso degli anni di attività Adiacenze è stata selezionata ed ha partecipato a numerosi eventi, come la prima edizione della manifestazione torinese “The Others”, occasione in cui uno degli artisti proposti ha vinto il premio “Rolling Stones” come migliore artista esposto, e successivamente alla terza edizione della manifestazione. Ha partecipato alla seconda edizione di "Setup Art Fair", occasione in cui ha rivestito il ruolo di rappresentante di tutte le gallerie espositrici.
E’ stata inclusa in giuria e nei comitati selezionatori in diversi premi nazionali ed è stata chiamata come relatore a conferenze sull’associazionismo artistico e lo stato degli spazi espositivi che trattano opere di artisti emergenti. Ha collaborato con altre Associazioni per esposizioni esterne come ad esempio il progetto di mostra itinerante Art Code Factory presentato prima a Mantova a Palazzo San Carlo durante il Festival della Letteratura 2013, poi a Verona nella Chiesa sconsacrata di Santa Maria in Chiavica in occasione di ArtVerona 2013.


Luogo e recapiti

  • Vicolo Spirito Santo, 1/B - 40126 Bologna
             +39 3335463796

    orario: mar-sab dalle 11 alle 20

  • Virgilio Villoresi  "Click Clack"
     02/02/2018  al 15/03/2018

    Quando il bambino era bambino, non sapeva di essere un bambino, per lui tutto aveva un’anima e tutte le anime erano un tutt’uno - Peter Handke …

    Mostre   
    Andrea Familari.  Notes#11
     03/03/2017  al 01/04/2017

    Venerdì 3 marzo alle ore 18:30 Adiacenze inaugura NOTES#1, prima personale di Andrea Familari a cura di Federica Patti.  Andrea Familari,…

    Mostre   
    WHO // Cinzia Campolese
     28/09/2016  al 08/10/2016

    In occasione della nona edizione di roBOt festival, mercoledì 28 settembre alle ore 18.00 Adiacenze presenta “WHO”, installazione audio-visiva…

    Mostre   Installazioni
    Irene Fenara. Se il cielo fugge
     28/04/2016  al 17/05/2016

    Giovedì 28 aprile alle ore 18:30 Adiacenze riapre nella nuova sede espositiva in Vicolo Spirito Santo 1/B, nel pieno centro di Bologna. Per questa…

    Mostre   
    Rainer Splitt. Organismi fuori centro.
     21/01/2015  al 07/03/2015

    Adiacenze partecipa a MACROCOSMI, Ordnungen anderer Art, Organismi fuori centro, a cura di Martina Cavallarin e Pascual Jordan. Si tratta di un progetto…

    Mostre   
    Marco Ceroni. Throw Up
     11/10/2014  al 08/11/2014

    Sabato 11 ottobre 2014 alle ore 19 ADIACENZE inaugura “THROW UP”, una personale dell'artista faentino Marco Ceroni.  La ricerca artistica…

    Mostre