Arcuri Caterina

Caterina Arcuri opera nel campo della ricerca e della sperimentazione visiva utilizzando linguaggi diversi, dalla fotografia alla videoinstallazione, dalla pittura alle opere plastiche. Nella sua poetica la poetica e istintiva indagine psicologica si spinge a rintracciare una capacità primitiva che permette di trasporre il quotidiano nel mito e viceversa. Ha esposto in mostre personali, collettive e di gruppo, tra le quali Minime enternità all’Open space di Catanzaro, Tornare @ Itaca alla fondazione Mudima di Milano e A sud del mondo al palazzo Delli Ponti di Taranto. Ha esposto anche al padiglione Italia della 54esima edizione della Biennale di Venezia. Il suo catalogo si intitola L’altro corpo e racconta l’attività dell’artista nell’ultimo triennio, con i contributi, tra gli altri, di Renato Barilli, Giorgio Bonomi, Rino Cardone, Luigi Paolo Finizio e Angela Sanna. 

Caterina Arcuri (Catanzaro). Ha compiuto studi artistici e musicali (Accademia di Belle Arti e Conservatorio di musica). È professore ordinario di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, città dove vive. Nel campo della ricerca e della sperimentazione visiva utilizza linguaggi diversi: dalla fotografia al video, dall’installazione ambientale alla performance. 
 

Caterina Arcuri  "Transforma"
 15/06/2017  al 30/08/2017

  Il MARCA - Museo delle Arti di Catanzaro, dal 15 giugno al 30 agosto ospita la personale di Caterina Arcuri Transforma, a cura di Massimo Bignardi. …

Mostre   
Small Works
 20/05/2017  al 14/06/2017

Beppe Biagi, Carlo Battisti, Andrea Crosa, Caterina Arcuri, Francesco Granito il pensiero si traduce in immagine, trasferito su tele, fogli da disegno,…

Mostre   
GUGLIA
 14/02/2015  al 28/02/2015

Artisti presenti Caterina Arcuri, Angela Barbera, Renata Boero, Anna Boschi, Lucilla Catania, Daniela Cignini, Luce Delhove, Matilde Domestico, Erelin,…

Mostre   
Caterina Arcuri - Quo Vadis
 21/03/2012  al 20/06/2012

Mercoledì 21 marzo p.v., lo spazio espositivo “EDICOLARARA”, antico semi-ipogeo ubicato nel centro storico di Terlizzi (Ba), ospiterà…

Mostre