19/12/2015  al 20/02/2016

Thomas Köner. lux 02: Topografia Del Vuoto

A cura di: Marco Marzuoli

Thomas Köner. lux 02: Topografia Del Vuoto
lux 02. Il Museolaboratorio di Città Sant’Angelo (Pescara, Italia) inaugura con questa mostra il secondo appuntamento del progetto lux (luxmuseum.com), piattaforma d’indagine fra musica contemporanea e videoarte.  
 
Topografia del Vuoto. Siamo esseri convenzionalizzati alla scrittura, alla semiotica sovrastrutturale delle nostre civiltà, al suo regolamentarsi e codificarsi, al semplificarsi e rivelarsi. Persone, che per indolenza e superficialità hanno rifiutato il proprio sguardo, rimettendosi a più confortanti percezioni collettive. Siamo paure dell’ignoto, della coscienza del non essere. Ora, neghiamolo.
 
Navigare l’opera di Thomas Köner richiede pacificazione ed auto-coscienza, una forte volontà di perdersi in uno spazio altrui, esperienziato e vissuto, interpretato in visioni riemergenti dal vuoto, quasi come proustiane memorie nel trascorrere di un infinito tempo interiore. Le epifanie di Topografia del Vuoto sono echi dal profondo, rifrazioni di risonanze umane ed artistiche, ritrovamenti di un esploratore in viaggio, dentro se stesso, verso mete incognite.
Il lavoro dell’artista tedesco è appunto topografico nella sua negazione, un atto di rimozione del confini fra l’Io e lo spazio dell’opera, di ricerca di una non-geografia dove lo spettatore è evento metafisico nel non-luogo dell’arte.
 
Il Museolaboratorio, attraverso Köner, diviene connessione di percorsi sensoriali, di relazioni ‘armoniche’ fra vissuto e non-vissuto. Paesaggio mentale, dove il tempo verticale dell’opera interseca quello orizzontale della fruizione, dove lo spettatore, solo, nel vuoto, esplora memorie indelebili. C’è continuità fra sale e spettatore, fra realtà ed artista, fra ambiente, interpretazione ed espressione: Topografia del Vuoto è rilucenze circolare, radiante testimonianza di vita, un grande mandala percettivo che dipinge sentieri ai limiti di territori inesplorati.
 
Marco Marzuoli

Luoghi

  • Museo Laboratorio - ex manifattura tabacchi - Vico Lupinato, 1 - 65013 Città SantʼAngelo - Italia
             085 960555

    orario invernale: dalle 17,30 alle 21,00 orario estivo: dalle 19,30 alle ore 23,30 - chiuso lunedì e martedì

  • Categorie correlate