10/04/2014 dalle 18:00  al 10/05/2014 alle 18:00

Santo Alligo. Antologica 1960-2014

A cura di: Testi di Vittorio Sgarbi, Armando Audoli, Adriano Olivieri, Manuel Carrera

Santo Alligo.  Antologica  1960-2014
La Galleria l’Opera è lieta di proporre la mostra personale dedicata alle opere di Santo Alligo. Scultore, pittore, grafico, bibliofilo, esperto d'illustrazione, Alligo vive e lavora a Torino e presenta per la prima volta nella capitale una mostra a carattere antologico sulla sua produzione artistica.
Nell'arco di quarant'anni circa l'artista ha prodotto opere diverse per tecnica, carattere e risultato ma accumunate da una vivida fantasia e dall'innata capacità di osservazione delle cose. Caratteristiche che hanno prodotto un'opera variegata ma audace nel modo di porsi diretto, privo di complicazioni concettuali. La semplicità, mai banale, e all'origine di questa forza espressiva che ha, com'è stato scritto da Vittorio Sgarbi in occasione di una recentemente mostra torinese, "il sapore di buono... senza finzioni e mediazioni".
La mostra presenterà una serie di sorprendenti ritratti dedicati ad amici e parenti eseguiti tra gli anni Sessanta e Settanta, alcuni bronzi e legni di notevole impatto visivo, tele e disegni eseguiti con uno
spiccato senso dell'ironia e del paradosso, una cospicua serie di terrecotte di gusto pop ma in una declinazione nostrana mista di raffinatezze e rusticità.
Con disinvoltura Alligo cambia mezzi, materiali e registro espressivo restando tuttavia coerente alle proprie passioni, al proprio gusto, a un modo di essere impetuoso ma genuino che crediamo il pubblico possa apprezzare.

Luoghi

  • GALLERIA L'OPERA - Via di Monserrato, 40 - Roma
             06 68802469

    orario:Dal martedì al sabato ore 15 - 20 Ingresso libero

  • Categorie correlate