18/02/2020  al 18/04/2020

Sabina Mirri "Gonna be a cult character"

Sabina Mirri "Gonna be a cult character" La Galleria Alessandra Bonomo è lieta di annunciare la mostra di Sabina Mirri che inaugurerà il prossimo 18 Febbraio alle ore 18.00.
L'artista che ama definirsi svizzera-romana, vive e lavora a Petrolo, in provincia di Arezzo. In occasione di questa esposizione presenta una nuova serie di collage in carta velina, montati su pannelli di legno, alcuni disegni e lo Studiolo, liberamente ispirato al San Girolamo di Antonello da Messina, una vera e propria "scultura abitabile", lo studio utilizzato dalla stessa artista per le sue ideazioni e la riflessione progettuale, già esposto a Pisa nel 2017
Come una navicella spaziale lo Studiolo raccoglie testimonianze, pianeti, frammenti di galassie. I suoi scomparti ospiteranno i disegni di Sandro Chia, artista al quale Sabina si sente particolarmente legata, avendo esordito come artista della Post Transavanguardia.
La serie di collage, carte veline colorate molto sottili e leggere, alcune più trasparenti altre opache, si sovrappongono creando una narrazione. Giochi di luci ed ombre, questi ritagli di carta costruiscono e formano nuove tonalità di colore come fossero pigmenti sulla tavolozza, una pittura materica che si dipana sulla superficie in maniera compatta ma donando una sensazione di liquidità e di trasparenza di velature. Prima di articolare il papier collé, l'ossatura è definita dal disegno ed un'ulteriore rifinitura viene apposta al di sopra delle sagome con il carboncino.
Protagonisti dei collage e dei pastelli sono spesso lepri umanizzate "destinate a diventare personaggi di culto" con tanto di tacco a spillo, idolo transgender, sigaretta accesa e fare sprezzante. Disteso su una chaise longue alla Madame Récamier di Jacques-Louis David la nostra futura star si abbandona ai piaceri dell'alcol e del fumo. La campana di una lampada a sospensione, che ricorda la stilizzazione della cupola di San Pietro, piomba dall'alto attraendo ed incubando con i suoi raggi la testa del personaggio.

Luoghi

  • Galleria Alessandra Bonomo - Via del Gesu', 62 - Roma
             06 69925858    06 6797251

    orario:lun-ven 12-19

  • Categorie correlate