04/07/2014  al 26/09/2014

Richard Long, Jeff Wall e Enrico Castellani

Richard Long, Jeff Wall e Enrico Castellani
Lo spazio è il risultato di una conversione della scuderia di un palazzo rinascimentale nel centro storico di Roma. 
La Galleria Lorcan O’ Neill inaugura la nuova sede il 4 luglio con una mostra di Enrico Castellani, Richard Long e Jeff Wall. La galleria si sviluppa su più livelli con due spazi espositivi e una terrazza in cui saranno esposte sculture e installazioni. 
Si accede attraverso un cortile dominato da una Fontana che rappresenta Venere nata da una conchiglia. 
Situato vicino al ghetto ebraico, un tempo ospitava la scuderia di Palazzo Santacroce, costruito dalla famiglia Santacroce tra il 1598 e il 1668. La famiglia diede vita a 4 cardinali e le origini risalgono alla fondazione della Repubblica di Roma. 

La Galleria apre con una mostra di Enrico Castellani, Richard Long e Jeff Wall e mette in dialogo tre grandi maestri della scultura, della fotografia e della pittura, svelando una estetica minimale e rigorosa. 
Richard Long e Jeff Wall hanno avuto le loro prime mostre in galleria proprio nel 2003, anno di apertura della prima sede di Lorcan O Neill a Roma. In mostra circa 15 opere tra cui due installazioni di Richard Long realizzate una con prezioso marmo di Carrara e con pezzi di marmo nero e rosa, scarti di abitazioni della Liguria oltre a grandi pannelli. Le tele di Castellani e le fotografie del canadese Jeff Wall. In autunno la galleria presenterà nuovi lavori dell’artista inglese Eddie Peake, che saranno realizzati a Roma questa estate. Lorcan O’Neill continua a incoraggiare gli artisti a lavorare a Roma, per creare un legame con la città come fonte di ispirazione e creatività. 

Luoghi

  • Galleria Lorcan O'Neill - Vicolo dei Catinari, 3 - Roma
             06 68892980

    Orario: lunedi – sabato 11.00 – 19.00 In agosto: aperta su appuntamento. Ingresso libero.

  • Categorie correlate