31/10/2015  al 09/01/2016

Marcelo Cidade. (un)monuments for V.Tatlin

Marcelo Cidade. (un)monuments for V.Tatlin
Galleria Continua ha il piacere di ospitare nei suoi spazi espositivi (un)monuments for V.Tatlin, la nuova mostra personale di Marcelo Cidade. 
Tra il 1964 e il 1990, l'artista americano Dan Flavin ha elaborato una serie di sculture con lampade fluorescenti in omaggio al costruttivista russo Vladimir Tatlin, intitolate Monumenti. La serie di opere fa riferimento al Monumento alla Terza Internazionale, o Torre di Tatlin, ideato dall’artista e architetto russo con l’obiettivo di diventare la sede della Terza Internazionale, in seguito alla Rivoluzione del 1917. L’immensa torre sarebbe stata il faro della Propaganda Monumentale progettata da Lenin. 
Nella serie (un)monuments for V.Tatlin Marcelo Cidade ricrea i Monumenti di Flavin utilizzando strutture per lampade fluorescenti. Mentre Flavin utilizza le lampade con l’obiettivo di sottolineare la provvisorietà dei materiali e, quindi, dei sistemi - l’estetica americana del minimalismo si articola come una constatazione del degrado industriale fordista ed enfatizza l’appropriazione di elementi in disuso e una nuova funzionalità critica puntualizza l’artista brasiliano - Cidade lavora sul tema della rovina. Nelle opere ri-create dall’artista brasiliano, non c'è più spazio per la provvisorietà, ci sono solo le rimanenze inutili di un piano utopico. 
Nelle opere del 2015, spiega Cidade, non vedremo più lampade bruciate, ma solo le strutture recuperate di edifici abbandonati, inutilizzate da molto tempo e cariche della memoria del deterioramento dei propri spazi di origine. Le strutture sono arrugginite, sporche e prive di qualsiasi sistema recuperabile che possa riaccendere la luce con cui Flavin intendeva "lavare" gli spazi espositivi dove i lavori sarebbero stati presentati. La luce potrebbe essere letta come una sorta di nostalgia, o la speranza di veder riprendere il progetto costruttivo sognato dagli artisti dell'Unione Sovietica. Nelle mie opere i Monumenti sono anacronistici e servono solo a monumentalizzare la decadenza e il fallimento di un tale progetto, questo, forse, a simbolizzare la missione delle avanguardie moderne. Nei "(un)monuments for V.Tatlin.” le promesse del mondo moderno sono retrograde e, forse, reazionarie.

Luoghi

  • GALLERIA CONTINUA - Via del Castello, 11 - San Gimignano - Italia
             0577 943134     0577 940484

    Orario: lunedì al sabato 10-13 / 14-19 e su appuntamento.

  • Categorie correlate