27/09/2014  al 18/10/2014

Luigi Magli - Pratica astratta di un senso Site specific

A cura di: Tonino Sicoli e Roberto Sottile

Luigi Magli - Pratica astratta di un senso  Site specific
Dopo il successo della stagione estiva, che ha registrato una grande affluenza di visitatori il MAON, Museo d’Arte dell’Otto e Novecento  di Rende, continua la programmazione del 2014 nell'ambito delle celebrazioni del decennale di attività (2004 – 2014) e dando il suo contributo culturale al Settembre Rendese.
Il 27 settembre alle ore 18:30 verrà inaugurata a palazzo Vitari (XVIII sec) dove ha sede il MAON nel Centro Storico di Rende una installazione di Luigi Magli realizzata appositamente per il Museo, dal titolo “Pratica astratta di un senso”.  Per l'occasione verrà presentato un volume monografico sull'artista con testi, in italiano e inglese, di Bruno Cora, Massimo Di Stefano e Tonino Sicoli, edito dal MAON e da Kompass Ed.
A fare da degna cornice all'opera “site specific” di Magli, in altre sale del Museo verranno esposte nella mostra “TOP MAON”, curata da Tonino Sicoli e Roberto Sottile, le eccellenze delle collezioni acquisite in questo decennio.  
Alla serata, dopo i saluti del sindaco di Rende Marcello Manna, dell'assessore comunale alla cultura Vittorio Toscano e del presidente della BCC Mediocrati Nicola Paldino, interverranno Bruno Corà, presidente della “Fondazione Alberto Burri” e direttore del CAMUSAC di Cassino, Massimo Di Stefano, docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Roma, Luigi Magli, artista e docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Tonino Sicoli, direttore artistico del MAON di Rende.
L'installazione di Magli e la mostra TOP  MAON (con opere di artisti delle avanguerdie storiche come Picasso, Braque, Max Ernst, Balla, Tapies, o quelle dei calabresi dell'Ottonovecento come Morani, Benassai, Santoro, Jerace,  Renda, Milanesi, Guerrisi, La Monaca, Grandinetti Mancuso, A. Alfano, Capizzano, Marasco, Rotella, Di Sarro, Gallo, o di noti maestri contemporanei come Mastroianni, Corpora, Crippa,  Schifano, Boetti, Ceroli, Del Pezzo, Carrino, Di Ruggiero, C. Alfano, Esposito, Persico, fino a quelle di qualche artista straniero legato alla calabria come Hasson, Nussbaumer, Bassiri...) resteranno aperte al pubblico fino al 18 ottobre  2014.
 
 
 

Luoghi

  • M.A.O.N. - Museo d'Arte dell’Otto e Novecento - Via de Bartolo, 1 - 87036 Rende - Italia
             0984 44113     392 7748505

    Palazzo Vitari - Apertura da Martedì a Sabato, ore 10,00-13,30 /16,30-20:00. Chiuso i festivi e il lunedì

  • Categorie correlate