02/07/2017 dalle 20:00  al 30/08/2017 alle 20:00

Lorenzo Polimeno "Step by step "

A cura di: Raffaele Gemma

Lorenzo Polimeno "Step by step " Step by step è l'anteprima di una mostra policentrica-itinerante a cura di Raffaele Gemma che porterà l'artista poliedrico salentino  Lorenzo Polimeno (pittore, poeta e scrittore, linguista) ad esporre in diversi centri della Regione Puglia ma anche fuori regione (rispettivamente a Tricase(LE), Nociglia(LE), Lecce, Matera. Si tratta a tutti gli effetti di una mostra antologica, che cerca di fare il punto della situazione sul maestro soffermandosi su delle opere scelte, dal momento che dopo il periodo iniziale degli anni '70 del cosiddetto "astrattismo lirico" l'artista sembra ormai da tempo procedere per cicli pittorici che rendono merito al suo ordine mentale. Dal "descrittivismo lirico" e dal "periodo londinese" Polimeno passa in una fase più matura di quello che, alla fine, è sempre e solo il suo "marginalismo" , ossia un percorso interiore e intimo espresso o trasdotto in una pittura mai fine a se stessa , ma ricca di contenuti riflessivi e sorretta da solide basi teoriche ed estetiche. Si passa così dai "Villages" ai "Paesaggi Semplici", dai "Reperti" ai "Package" , fino alle più recenti e molto significative "Shields", ossia gli "Scudi", della memoria, dei sogni, quasi un baluardo per difendersi dalle aggressioni della banalità, anche se a ben guardare, leggendo anche i suoi appunti per un diario estetico, essi altro non sono che un simbolo dell'apertura ad uno scambio culturale centro-periferico, con tanto di vettori e linee di forza di energia mentale.
La mostra presente, la fase 0 del lungo percorso antologico, si terrà a Tricase(LE) , presso la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, grazie all'interessamento dell'Associazione Meditinere di Tricase, inserita in importanti circuiti turistico-culturali, ed al suo Presidente Michele Turco. La rassegna più ampia, in cui essa è inserita, è organizzata globalmente dall'Amministrazione Comunale di Nociglia(LE) e dal Settore Cultura, che guardano con fiducia verso la cooperazione con altri centri inseriti magari in itinerari stabili e rodati, proponendo all'attenzione nazionale la vitalità culturale che anche una piccola realtà periferica può possedere e alimentare. Non è un caso che gli eventi più importanti si terranno proprio al Palazzo Baronale Pignatelli-Gallone di Nociglia(LE) recentemente e sapientemente ristrutturato dall'amministrazione comunale e pronto per essere fruibile al pubblico ed ai turisti.


Luoghi

  • Chiesa Madonna di Costantinopoli - Madonna di Loreto - 73039 Tricase - Lecce
         3284224666

    La Chiesa della Madonna di Costantinopoli è anche nota come Chiesa Nuova o Chiesa dei Diavoli, appellativo che ricorda il motivo per cui fu edificata nel 1685, vale a dire una scommessa tra il marchese Arborio Gattinara ed il diavolo. La chiesa, interdetta al culto da secoli e sottoposta nel tempo a saccheggi, ora rivive in virtù delle manifestazioni culturali che vi si tengono grazie alla sapiente gestione dell'associazione Meditinere di Tricase, inserita in importanti circuiti turistico-culturali.

  • Categorie correlate