30/05/2015  al 28/06/2015

Il sapore della ceramica. Creare ammirare degustare

A cura di: L’Associazione culturale Chirone

Il sapore della ceramica. Creare ammirare degustare
L’Associazione culturale Chirone e Il laboratorio boschivo, dopo i successi di “From pottery to plastic - 2013” e “Ceramica in fiore -2014”, hanno inaugurato sabato 30 Maggio la mostra dal titolo: “Il sapore della ceramica. Creare ammirare degustare”.  Alle ore 17,00 si è svolto l’incontro di archeologia sul tema: “Rapporto tra ceramica e cibo”, con l’intervento del Dott. Giordano Iacomelli: ” La ceramica da mensa, dispensa e cottura dei cibi di epoca romana. Esempi dai materiali del Museo civico di Tolfa.”
Il Dott. Glauco Stracci del Movimento Archeoetruria ha spiegato la ceramica da cucina in epoca protostorica; a chiudere l’incontro, ricco di spunti interessanti, è stato il Dott. Vincenzo Allegrezza del Movimento Archeoetruria che ha illustrato ai numerosi presenti la produzione olearia e la conservazione in dolia nelle fattorie lungo il corso del fiume Mignone.
Alle ore 18,00 accompagnati dal piano di Gian Marco La Serra e da un ricco aperitivo offerto dall’Associazione Culturale Chirone, si è ufficialmente inaugurata la mostra. La manifestazione ospitata negli spazi del Polo culturale di Tolfa si svolgerà fino al 28 giugno. Il tema di quest’anno è stato scelto al fine di esaltare lo stretto legame che intercorre tra manufatti ceramici e cibo. Il nodo focale è quello di portare la funzionalità dell’oggetto a fondersi con linguaggi estetici unici, di elevare un semplice oggetto di artigianato e di uso comune a elemento artistico. Il Polo Culturale di Tolfa  ospita diciotto artisti/ceramisti italiani e stranieri che nella scelta delle loro opere hanno seguito il filo conduttore della ceramica come veicolo artistico e funzionale alla preparazione, cottura e consumazione dei cibi; nel percorso possiamo quindi ammirare sia ceramica d'uso (servizi per la tavola, ciotole, zuppiere, brocche, bicchieri) sia ceramica artistica ispirata al cibo. 
L’allestimento della mostra comprende gli spazi del Chiostro degli Agostiniani e l’interno delle sale del Museo Archeologico di Tolfa. Si ripropone, dopo le ottime riuscite delle edizioni passate, l’accattivante confronto-accostamento tra reperti archeologici e manufatti contemporanei, valido esperimento di dialogo tra antico e contemporaneo. Di seguito l’elenco degli artisti partecipanti.
Artisti italiani: Oriano Zampieri, Annalia Amedeo, Simona Marzio, Carla Francucci, Sergio Meloni, Romana Vanacore, Elettra Cipriani, Evandro Gabrieli, Debora Mondovì, Laura Veleno, Angela Palmarelli, Yvonne Ekmann.
Artisti finlandesi: Pirjo Eronen, Aura Kajas
Artisti norvegesi: Brit Dyrnes, Mette Strøm
Artisti olandesi: Mara Von Wees
Artisti messicani: Karla Sotres
Numerosi sono gli appuntamenti del mese di giugno:
6-13 Giugno-“ Giocare con l’argilla” Laboratorio creativo per bambini. Ore 15,00 - 17,00.
13 Giugno – Laboratorio di formatura “Calchi in gesso”. Ore 10,00 – 16,00.
20 Giugno – Laboratorio di Grès e Porcellana. Ore 10,00 – 13,00.
Tutti i workshop sono a cura dall’artista Pirjo Eronen e si svolgeranno nei locali del Polo Culturale.

• Sabato 27 giugno. Ore 15,00. Sala conferenze del Polo Culturale, convegno scientifico ed evento artistico dal titolo “Nutriamo la vita” a cura di FeedingArt.
• Domenica 28 Giugno. Serata conclusiva con la degustazione della tipica acquacotta tolfetana, servita in ceramiche prodotte per l’occasione dagli artisti partecipanti all’evento e musica dal vivo.

 

Luoghi

  • Polo Culturale di Tolfa - Largo XV Marzo - 1799 Tolfa - Roma
             0766.92127    3897824847

    Orari di apertura: Martedì e Giovedì: 15,00-18,00 - Mercoledì e Domenica: 10,00-13,00 - Venerdì e Sabato: 10,00-13,00 | 15,00-18,00

  • Categorie correlate