Ekman Yvonne

Ekman Yvonne

Yvonne Ekman, di provenienza nord europea, vive e lavora da molto tempo a Roma. Musicista e scultrice, ha privilegiato quale canale espressivo l'argilla, elaborandone le sue caratteristiche plastiche. Ha partecipato a laboratori in Francia, Inghilterra e Italia sviluppando uno stile originale che coniuga la ricerca sulla forma e sui colori caratterizzata da una sensibilità verso le tematiche civili e sociali. Dopo aver adoperato per anni la tecnica raku attualmente si dedica alla cottura in forno elettrico a basse e alte temperature (porcellana, grès, paper clay).
Alcune delle sue opere sono collocate in spazi aperti, integrandosi nel paesaggio naturale (Land Art).

-------------------------------
Yvonne Ekman, di origine anglo-svedese, è stata concertista e titolare di una cattedra di violino presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Complice un’innata manualità, parallelamente alla musica si dedica alla scultura, attratta dalle potenzialità espressiva dell’argilla, e ricerca percorsi in grado di dare volume e una forma concreta e al suo pensiero. Dopo aver adoperato per anni la tecnica raku, attualmente lavora con porcellana, grès e paper clay. Abbandonati i richiami figurativi, nel tempo ha orientato la proprio ricerca verso una prospettiva astratta e concentra il suo lavoro più recente sulla figura geometrica. Ha partecipato a numerose collettive e tenuto varie personali in Italia e all’estero, tre le quali ricordiamo le esposizioni alla Gallerie Alandier di Limoges in Francia, al Landgericht di Köln in Germania, al Museo di Arte Moderna di Pescara e poi il Concorso Internazionale della Ceramica di Faenza, la Taipei International Exhibition of Ceramics, “La Scultura Ceramica Contemporanea” presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e la mostra itinerante “In Crypta” che ha fatto tappa a Roma, Todi (Perugia) e Grottaglie (Taranto). Le sue opere si trovano presso varie collezioni, tra le quali ricordiamo quella del MUBAQ, il Museo dei Bambini a L’Aquila.
 

Yvonne Ekman  "Poliphonia/Sequence"
 14/12/2018  al 15/01/2019

Il giorno 14 dicembre 2018 alle ore 18.30 la Galleria Frammenti d’Arte presenta la mostra personale Poliphonia/Sequence di Yvonne Ekman, a cura…

Mostre   
DOMESTICA
 18/10/2018  al 19/11/2018

Sabino de Nichilo, Yvonne Ekman, Riccardo Monachesi e Mara van Wees – quattro artisti diversi accomunati dall’utilizzo della ceramica come…

Mostre   
QUESTA È L’ACQUA . Scultura ceramica
 11/06/2015  al 25/06/2015

Isola Gallery, sotto la nuova direzione di Fabio Massimo Bongianni, ristruttura i propri locali e ne inaugura gli spazi con una mostra di scultura ceramica,…

Mostre   
IN CRYPTA
 15/12/2013  al 07/01/2014

Opere in ceramica di: Yvonne Ekman, Evandro Gabrieli, Anonio Grieco, Rita Miranda, Riccardo Monachesi, Jasmine Pignatelli, Mara van Wees. In…

Mostre   Scultura
Naturarte:I luoghi della musica
 21/07/2012  al 31/08/2012

Promossa da Foglianoarte si apre al pubblico la mostra Naturarte: i luoghi della musica - Installazioni nel Parco di Villa Fogliano - a cura di Giorgio…

Mostre