Il 02/04/2019

Giovanni Spiniello "la terra è stanca"

A cura di: Testi di Cristina Rossi e Enrico Finzi

Giovanni Spiniello  "la terra è stanca" Dal testo di Cristina Rossi:
Le mie  monocalcografie  colorate “Dipingere è amare ancora” Henry Miller
Giovanni Spiniello è pittore, scultore, incisore, ceramista: la sua lunga ricerca poetica, che si è  espressa nel tempo attraverso i linguaggi più diversificati, è sempre ancorata alle origini, al suo  amato territorio irpino e il suo coinvolgimento con l’estetica di questi luoghi è totale e consapevole. “Io credo nella ricerca continua e concreta, nel lavoro di laboratorio, come quello dei contadini nei campi, ma dichiaro che ogni conquista nell’ambito della propria ricerca non deve diventare proprietà privata”. Ed è proprio questo modo di intendere il lavoro artistico che gli consente di dilatare lo sguardo, da un’arcaica e innocente visione della realtà, dall’aneddoto che vive di una deliberata ingenuità, a quel sentore di eternità, di bellezza, intesa soprattutto come anelito a una comunicazione di senso. (…)

Dal testo di Enrico Finzi:
Giovanni Spiniello è un artista irpino. Non solo perché in provincia di Avellino è nato   e   cresciuto,   ha   imparato   il   mestiere,   ha   operato   tutta   la   vita   nella   sua straordinaria bottega di pittura, scultura, ceramica con annessi forni di cottura, postazioni di intaglio de legno, ecc.. No, il Maestro è irpino anche perché, pur viaggiando, esponendo, vendendo in Italia e non solo, ha mantenuto - come oggi si   dice   -   uno   stretto   rapporto   col   suo   territorio:   cioè   con   la   gente,   i   valori,   le esperienze,   le   storie,   le   fatiche   di   un   popolo   antichissimo   e   ancora   quasi sconosciuto, specie nell'Italia settentrionale.
Dall'Irpinia Spiniello ha preso anzitutto i colori, che non sono quelli della scabra dorsale appenninica ma quelli - vivaci, variegati, solari - di un'area verdissima grazie   alla   ricca   dotazione   d'acqua,   che   l'avellinese   cede  anche   a   Napoli, Salerno, Foggia e oltre. (…)
 
 
 

 

Luoghi

  • Galleria Scoglio di Quarto - Via Scoglio di Quarto, 4 - Milano
             0258317556      3485630381

    Aperto da martedì al sabato: dalle ore 17.00 alle 19.30. o per appuntamento

  • Categorie correlate