25/02/2015  al 05/05/2015

Andreana Scanderbeg / Alexander Sauer. Iconic Geography Works 2005-2015

A cura di: Camilla Boemio

Andreana Scanderbeg / Alexander Sauer. Iconic Geography Works 2005-2015
La mostra vuole introdurre lo spettatore nelle varie serie realizzate, negli ultimi dieci anni, dai fotografi Andreana Scanderbeg & Alexander Sauer, abili narratori delle tecnologie di controllo. 
Dal testo di Camilla Boemio ‘ (…)C'è la fiducia nell'innovazione tecnologica, nella bellezza dell'architettura contemporanea, quale migliore espressione della vita urbana che cambia. 
Ogni scatto dimostra come immortalare l’ architettura non sia meno complesso che cogliere l'espressione giusta di un volto in un ritratto. 
La mostra racconta di gente e mondi urbani attraverso il paesaggio costruito, considerando la fotografia lo strumento forse più adatto e ambizioso per documentarlo. Piuttosto che della simbiosi tra le due discipline,’ Iconic Geography.Works 2005-2015 ‘tratta di come un percorso fotografico possa aiutare a orientare lo sguardo: dalla vita immaginata intorno a siti impervi, l’ analisi dell’ impatto industriale sul territorio e come si sviluppi il lavoro nei contesti industriali.
(…) 
Se fino a qualche decennio fa, le fotografie che raccontavano il mondo del lavoro erano un appannaggio degli archivi aziendali – oggi sono diventate di ricerca e hanno una nuova forma di collezionismo. 
Nelle scelte vagliate, per la loro prima mostra Italiana, è stato pensato un racconto nel quale ripercorrere le febbrili rotte del mondo degli affari e delle merci, nel quale le tappe delle metropoli sono intervallate con luoghi periferici nei quali il racconto si addentra 
all’ interno di: silos, tubi, macchinari industriali, particolari ed aziende nelle quali il rumore ed il barlume del gas, il fuoco e il vapore dialogano con la routine. 
Come in un attuale remake di ‘ Rumore Rosso ‘ di Michelangelo Antonioni siamo distratti da quel paesaggio articolato ed industriale nel quale perdersi, o ritrovarsi. ‘ 

 

Luoghi

  • Anteprimadartecontemporanea - Piazza Mazzini, 27 - 00195 Roma
             06.37500282

    Orario: martedì – venerdì 15.30 – 19.00

  • Categorie correlate