08/03/2014 dalle 17:30  al 15/03/2014 alle 22:00

1978 LA RUOTA. Collettivo femminile di autogestione artistica

A cura di: Interventi di Ivana D’Agostino e Mario Lunetta

1978 LA RUOTA. Collettivo femminile di autogestione artistica
La Ruota 1978/2014
Silvana Leonardi, Teresa Pollidori, Alba Savoi
 
 Sabato 8 marzo 2014, alle ore 17,30 a Roma, nel foyer del Nuovo Cinema Aquila in occasione dell’inaugurazione della mostra OPERE 1978 : Silvana Leonardi, Teresa Pollidori e Alba Savoi verrà proiettato il video 1978 LA RUOTA. Collettivo femminile di autogestione artistica  con interventi di Ivana D’Agostino e Mario Lunetta. L’evento è inserito nelle Iniziative GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA indette da ROMA CAPITALE. Assessorato alla cultura, Creatività e Promozione Artistica.
Il Collettivo LA RUOTA presenta un video che testimonia la sua attività nell’ormai lontano 1978. Le tre artiste vi mostrano la metodologia degli interventi compiuti sul territorio, in particolare Fiumicino e Guarcino. In entrambi questi casi, prendendo quasi a pretesto l’esposizione delle loro opere negli spazi designati e tradizionali,  le tre giovani artiste, il cui comune  scopo era quello di suscitare interesse per l’arte contemporanea e per le problematiche ad essa inerenti, in particolare dal coté della professionalità femminile, coinvolgevano nel percorso creativo quanti, nella visione del collettivo, ne erano tradizionalmente esclusi. E questo mediante un’esperienza “ludica” del fare arte tra la gente e con la gente, scambiando battute, domande e risposte al di fuori del linguaggio degli ”addetti ai lavori” e infine con la somministrazione di un questionario atto non tanto ad una rilevazione statistica quanto ad avviare attraverso le stesse domande una riflessione sull’arte.
Seguirà una conversazione tra Ivana D’Agostino e Mario Lunetta sui temi proposti dal video e sulle personalità artistiche delle tre componenti del collettivo. Mario Lunetta leggerà tre poesie da lui scritte all’epoca e dedicate alle tre artiste.

Luoghi

  • Nuovo Cinema Aquila - foyer - Via l’Aquila, 68 - Roma
         06 70399408

    orario: dalle 10,00 alle 22,00

  • Categorie correlate