06/04/2014 dalle 10:45  al 22/06/2014 alle 10:45

1914-2014 Giovanni Barbisan nelle collezioni cittadine

1914-2014 Giovanni Barbisan nelle collezioni cittadine
Giovanni Barbisan è stato uno dei grandi maestri del ‘900 veneto.
 Conosciuto soprattutto come incisore, sua una scuola che ha formato diversi artisti ora affermati, si è distinto pure con dipinti che hanno raccontato il paesaggio così come evocato emozioni con le sue nature morte, le sue composizioni floreali.
Nato a Treviso il 6 aprile del 2014, nel centenario esatto che lo ricorda, la Città di Castelfranco gli ha dedicato una importante retrospettiva in “due movimenti”.
“La volontà era di ricordare Barbisan nelle collezioni cittadine – commenta un entusiasta assessore Saran, promotore dell’iniziativa – grazie ad una felice intuizione della Galleria Flavio Stocco che ci ha affiancato sin da subito.
 Originariamente la personale era prevista entro gli spazi della Galleria del Teatro Accademico. Le opere raccolte appartenevano al giro di conoscenze della struttura organizzativa. Mancavano solo pochi pezzi per completare l’ allestimento. E’ stato fatto un primo lancio dell’ iniziativa sulla stampa locale per vedere se, per caso, qualche collezionista era mancato all’ appello. Per una settimana i curatori della Mostra sono stati presi d’ assalto dai molti che custodivano nelle loro case le opere del maestro divenuto centenario.
Si è dovuto rivoluzionare tutto, piacevolmente sorpresi dalla generosità della risposta e quindi delle cessioni in prestito.
 L’omaggio al pittore trevigiano, quindi, dalle originali 6 settimane previste è passato a 10, cioè fino al 22 giugno, e da una sede espositiva a due. Le Incisioni entro la Galleria del Teatro e i dipinti nella Sala Mazzotti del Museo Giorgione.
Si tratta di circa una novantina di opere selezionate tra un numero ben più ampio che rappresentano abbastanza bene l’evoluzione dell’opera di Barbisan.
Il tutto raccolto in un catalogo ampiamente illustrato con un saggio di Luca Baldin, già Direttore del Museo e con una novità.
Nella logica della crescente collaborazione con il mondo della scuola sono stati coinvolti gli studenti dell’istituto Rosselli che, su un progetto grafico già predisposto da Otium-arti compositive, hanno “costruito” graficamente il catalogo.
Non sono mancati gli sponsor che hanno permesso ancora una volta all’Assessorato alla cultura di superare le sempre più impervie assicelle dei tagli di bilancio e quindi di offrire alla Città questo prezioso contributo al Maestro Giovanni Barbisan.
 
 
 
 

Luoghi

  • Museo Casa Giorgione - Piazza S. Liberale - Castelfranco Veneto - Veneto
             0423 735626

    Orari: Martedì-Sabato: 10.00/13.00 e 15.30/18.30 - Domenica 10.00/13.00 e 15.00/19.00.

  • Categorie correlate