Il 28/09/2016

Lamberto Pignotti "Diario corale 1962 – 2015"

Lamberto Pignotti "Diario corale 1962 – 2015"
Il volume di Lamberto Pignotti diario corale 1962 – 2015, primo libro della collana “Asserzioni” (edizioni Milella) curata da Salvatore Luperto, viene presentato al Museo MACRO di Roma, nell'ambito delle iniziative collegate della mostra “Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea”, in corso fino al 2 ottobre 2016.
 
Dialogano con l'artista Lamberto Pignotti, il curatore del volume e direttore artistico del MACMa - Museo Arte Contemporanea Matino Salvatore Luperto, il critico letterario Francesco Muzzioli, le curatrici della mostra Antonella Sbrilli e Grazia Tolomeo. Introduce e coordina Michele Brescia, Università degli Studi Roma Tre.
 
Il Diario Corale di Lamberto Pignotti, protagonista indiscusso delle esperienze verbovisuali italiane, raccoglie un corpus di immagini prelevate dai quotidiani nazionali degli ultimi cinquant’anni, sulle quali l’autore è intervenuto, annotando date degli eventi immortalati ed apponendo la sua firma: la carrellata di frammenti della recente storia italiana ed internazionale diventa così un itinerario che fonde grandi avvenimenti epocali ad episodi apparentemente insignificanti della quotidianità, rovesciando gerarchie della storiografia tradizionale e punti di vista. Opera individuale e collettiva a un tempo, il libro di Pignotti esplora, reinventandola, una forma letteraria, quella del diario, e instaura uno stimolante dialogo a distanza sia con il tema della mostra - il tempo - sia con il pubblico in sala.
 
Lamberto Pignotti ( Firenze, 1926 ), poeta, scrittore, saggista, ha fondato a Firenze, con altri autori, artisti, musicisti e studiosi il Gruppo 70 nel 1963 e nello stesso anno ha partecipato alla formazione del Gruppo 63. Ha pubblicato libri di poesia, narrativa, saggistica, antologie e poesia visiva. Per la poesia, ha vinto il premio Vittorio Bodini nel 2013 e il premio Capalbio nel 2015.
 
 
INFO PUBBLICO
 
Mercoledì 28 settembre 2016 ore 17.00
MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma
Sala Cinema, Via Nizza 138
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili (80)
 
INFO: 060608
www.museomacro.org
Segui MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma su Facebook e Twitter

Categorie correlate