Shafik Medhat

Medhat Shafik è nato in Egitto nel 1956. Dal 1976 vive e opera in Italia. Indicato nel sito del Metropolitan Museum di New York come uno dei più interessanti artisti del mondo arabo del XX secolo, Shafik, artista di successo internazionale, coniuga le suggestioni e i colori dell’arte orientale con le più avanzate tecniche compositive delle avanguardie occidentali. “Si tratta di un incontro felice tra due culture – scriveva Pierre Restany – quella orientale, dell’idioma materno e quella occidentale, quando il segno si trasforma in accadimento segreto... come se l’Action Painting, o i modi dell’informale Europeo, potessero coniugarsi con il fascino leggero dei geroglifici”. La sua consacrazione arriva nel 1995, quando alla Biennale di Venezia il Padiglione Egitto da lui rappresentato insieme a due altri artisti , viene premiato con il Leone d’Oro delle Nazioni. Nel 2011 ha esposto alla Fondazione Stelline di Milano una personale curata da A.C.Quintavalle, nel 2012 una retrospettiva alla Pilotta di Parma curata dallo CSAC. Una scultura monumentale dell’artista, in marmo di Carrara, dal 2013 è esposta nel Museo della Scultura all’aperto dell’Idroscalo di Milano. Nel 2014 ha esposto a Dubai negli Emirati Arabi e a Doha nel Quatar. Nel 2015 partecipa alla rassegna internazionale Nel Mezzo del mezzo, a cura di Christine Macel, Marco Bazzini, Bartomeu Mari, a Palazzo Sant’Elia, a Palermo e la sua opera è stata acquisita dalla Collezione permanente del Museo di Palazzo Riso. Nel 2016 diverse sue opere vengono acquisite da un importante Collezione a Ryiad, partecipa alla rassegna ArteForte La Babele di linguaggi e di simboli legati ai conflitti” installazioni d’arte contemporanea in otto forti austroungarici del Trentino, con un’installazione al Forte Larino e a Forte Corno e alla rassegna Gli artisti del silenzio, a Palermo.

Medhat Shafik "Palmira"
 06/06/2017  al 30/09/2017

Medhat Shafik è il protagonista della seconda edizione di prima pAReTe, un progetto a cura della responsabile della direzione artistica della Galleria…

Mostre   
Medhat Shafik  "Palmira"
 18/05/2017  al 24/06/2017

In una dimensione artistica avulsa dal naturale scorrere del tempo e dalle controversie religiose e politiche, Shafik attua attraverso le sue opere una…

Mostre