Savelli Alessandro

Alessandro Savelli è nato a Milano nel 1955 e vive e lavora a Desio. Diplomatosi al Liceo Artistico di Brera nel 1973, esordisce l’anno successivo con una mostra personale alla Galleria San Rocco di Seregno e da allora ha allestito oltre cinquanta mostre personali in Italia, Svizzera,  Giappone e Germania. Laureatosi in Architettura al Politecnico di Milano nel 1979, si è dedicato dal 1983 all’insegnamento dell’arte, prima come docente, poi, dal1990 come preside del Liceo Artistico Papa Ratti di Desio e dal 1992 al 2001 è stato titolare della cattedra di Pittura all’Accademia Aldo Galli di Como. Attualmente è Dirigente Scolastico al Liceo Artistico del Collegio Pio XI di Desio e Direttore della Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani di Nova Milanese.Nel corso della sua più che trentennale carriera Savelli si è dedicato professionalmente alla scenografia teatrale, al restauro conservativo di beni culturali, all’allestimento museale, alla realizzazione di dipinti, incisioni e ceramiche conservate in collezioni pubbliche e private in Italia, Spagna, Svizzera, Germania, Belgio, Giappone, Argentina, Bolivia, Sud Korea, Messico, USA,  ottenendo premi e riconoscimenti. Partecipa a mostre collettive e tematiche in sedi pubbliche e istituzionali quali: Museo della Permanente Milano; Pinacoteca Civica di Gorizia; Museo d’Arte Contemporanea di Lissone; Palazzo Ducale di Revere: Museo V. Colonna di Pescara, Museo d’Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti; Museo d’Arte Contemporaneo Castell de Benedormiens, Castell D’Aro, Santa Pau, Sala Civica des Esposicciones Santa Susanna, Can Rate’s (Catalunya); Civico Museo Parisi Valle di Maccagno; Palazzo Ex-Borsa di Ferrara; Chiostro di Voltorre Gavirate (VA); Istituto Italiano di cultura Bruxelles; Hangaram Art Museum Seul (Sud-Corea); Università Cattolica Milano; Palazzo Ducale Sabbioneta (MN); Archivio Centrale dello Stato Roma EUR; Museo Civico Floriano Bodini Gemonio (VA); Museo Storico Villa Saroli Lugano (CH); Palazzo Boglietti Biella; Palazzo Graneri Torino; Quadrerie di Malgrate (LC); Museo D’Arte Contemporanea Rocchetta a Volturno (IS); Proyecto mARTadero Cochabamba (Bolivia); 54 Biennale di Venezia; Colori Sala Comunale Brivio (LC). Ha partecipato a numerosi premi nazionali e concorsi ottenendo riconoscimenti a partire dal 1990.  

Alessandro Savelli "Colore e Tempo"
 14/09/2019  al 20/10/2019

Da Sabato 14 settembre 2019 alle ore 18,00 a domenica 20 ottobre 2019, presso il Castello di Ladislao di Arpino, sede della Fondazione Umberto Mastroianni,…

Mostre   
Maurizio Ruzzi e Alessandro Savelli.
 06/02/2014  al 28/02/2014

Ruzzi - Oltre la Musica Gli Artisti creano Sogni per uomini svegli (Platone) Ogni creazione tende a diffondersi. Il fruitore è chiamato in qualche…

Mostre