Rossi Gianni

Rossi Gianni

Gianni Rossi nasce il 22 marzo 1944 ad Angri (Sa), dove vive e lavora. Diplomato in Decorazione Pittorica all'Istituto Statale d'Arte, consegue successivamente il Magistero di Belle Arti di Napoli. Espone dal 1968. Esponente dell'arte astratto-geometrica del Sud, ha tenuto mostre personali in Italia e all'estero, ed è presente in numerose collezioni pubbliche e private. Prevalentemente attivo in pittura, ma autore altresì di pregevoli libri d'arte con monotipi, incisioni, serigrafie e di installazioni, l'artista ha svolto fino al 1995 anche una notevole attività di operatore culturale. E' presente in dizionari e compendi storici dell'arte italiana del secondo dopoguerra

La mia opera resta fedele al geometrismo luminoso e materico
La mia terra d’origine è alveo di luminosità, ma anche materia corredata da immaginabili segni. Nell’affiorare delle profondità -o delle superfici- da altre superfici, nasce e si sviluppa il mio omaggio alla “mia” terra attraverso opere tanto piccole, quanto profondamente significative ed indicative della mia lettura ed interpretazione della materia artistica.
Opere che esprimono il mio sconfinato amore per un territorio -che mi ha visto nascere e crescere- martoriato e maltrattato dagli anni e dagli eventi.
Opere che suscitano un comune interrogativo: in un’epoca contrassegnata dal dilagante consumismo che mercifica ed aliena, cosa può effettivamente tornare ad emergere per farci ri-sentire vivi e veri?”
Gianni Rossi

Omaggio a Mondrian
 20/04/2017  al 05/05/2017

Contestualmente alla mostra verrà presentato il saggio Piet Mondrian, il chiaroveggente  Europa Edizioni di Luigi Paolo Finizio. Con l’autore…

Mostre   
Gianni Rossi "Ordine sparso".
 23/06/2016  al 17/07/2016

Sarà l'artista angrese Gianni Rossi ad inaugurare, presso gli spazi del Palazzo della Casa della Corte di Agerola, la rassegna d'arte promossa…

Mostre   
Gianni Rossi. Paesaggi cartesiani
 15/09/2015  al 02/10/2015

L’evento è il primo appuntamento di Spazio Aperto 2015 ciclo di quattro mostre in cui l’associazione culturale Fuori Centro ha invitato…

Mostre