Menichelli Luigi

Menichelli Luigi

Nasce a Latina, ma presto si trasferisce a Roma per compiere studi artistici presso il Liceo e l’Accademia di Belle Arti di via Ripetta.
Negli anni ’60 Intraprende l’attività di pittore, che af anca a esperienze nell’ambito della scenogra a in campo teatrale e che in seguito alternerà con incarichi dirigenziali e di coordinamento presso la RAI Radiotelevisione Italiana.
Le tele a olio degli anni ’70 e ’80 sono all’insegna di una pittura materica; nelle sue opere già si fa strada una sensibilità plastica che successivamente, con la scultura, riuscirà ad esprimere in senso compiuto.
Alterna prestigiose partecipazioni in collettive nazionali, come nel 1975 a Roma per la X Quadriennale d’Arte “La Nuova Generazione”, a mostre personali. Esce un articolo su di lui sulla testata “Daily American”. Gli sono attribuiti premi e riconoscimenti. Nel 1988 è segnalato e sarà incluso nel Catalogo Nazionale d’Arte Moderna “Bolaf ”.
Negli gli anni ’90 la natura irrompe pienamente nei suoi lavori e gli impegni espositivi si susseguono; è chiamato a esporre le sue sculture sia in Italia che all’estero. Nel 2010 il Museo Civico D’Arte contemporanea di Casacalenda accoglie una sua opera in donazione e anche la Civica Galleria d’Arte Moderna ‘’Giuseppe Sciortino’’ della Citta’ di Monreale possiede un suo lavoro.
Numerosi sono i testi, le pubblicazioni, gli articoli e le interviste che, ininterrottamente no a oggi, insieme a eventi espositivi, sottolineano l’importanza e l’originalità delle sue opere e il senso poetico che riesce a attribuire a quelle forme vegetali, generate da Madre Natura, che rende sue per fare arte. 
http://www.luigimenichelli.it


Http://www.luigimenichelli.it

Luogo e recapiti

  • Simon de Saint Bon, 24 - 00136 Roma
             3394790794
  • Categorie correlate