Laterza Mimmo

Laterza Mimmo

Mimmo Laterza

Docente di discipline plastiche; sin da ragazzo ha sentito forte una fatale attrazione per l'arte del dipingere ma ancora di più per quella dello scolpire.
Così, a costo di enormi sacrifici, suoi e dei suoi genitori, appena dopo le scuole dell'obbligo ha voluto iscriversi al Liceo Artistico di Bari frequentandolo con ottimi risultati. Si è sempre distinto per la fertilità creativa e per l'estro artistico stupefacendo i suoi stessi Maestri.
Ricco di tanto fervore e passione prosegue i suoi studi iscrivendosi all'Accademia di Belle Arti dove, oltre a dipingere tele su tele, dà prova di grande sensibilità artistica e prepotente padronanza nel modellare forme plastiche figurate o d'astrazione con qualsiasi materiale capitasse nelle sue mani e nel ricavare tutto quanto potesse palpitare nel cuore di un blocco di pietra. Suoi Maestri più rappresentativi, che si ricordano per affermato merito artistico, sono stati Amerigo TOT, Giuseppe NIGLIA e Francesco SOMAINI.
Non aveva ancora concluso gli studi accademici che già le sue opere venivano richieste da una sempre più raffinata ed esigente clientela.
Si andavano, così, susseguendo collettive e personali di pittura e, nondimeno, richieste di partecipazione ad importanti mostre e concorsi di scultura sia a livello nazionale che internazionale, riscuotendo sempre ampi consensi ed esaltanti affermazioni.
Per la sua qualificata professionalità e competenza artistica è stato nominato Delegato C.I.P.R.A. - Centro Italiano Programmazione e Rassegne d'Arte con sede in Roma - per la scultura per Bari e Provincia.
La sua attività artistica, sempre richiamando consensi critici, è documentata in enciclopedie e pubblicazioni d'arte oltre che in quotidiani e periodici.
Di lui si è occupato la RAI-TV altre ad emittenti radio-televisive private. Riconoscimenti e premi gli sono stati assegnati in varie manifestazioni e concorsi, ai quali non ha fatto mancare la sua sempre disponibile adesione e partecipazione.
Malgrado numerose offerte di lavoro all'estero, sia per la produzione di sculture ed ppere pittoriche che per la Direzione di una sua Scuola, ha preferito non lasciarsi tentare per continuare a vivere ed operare ad Altamura, tra le "murge" della sua amata terra.
Ad Altamura, alla via Torino, n° 78, nel suo studio-laboratorio-esposizione, inventa, studia, elabora nella spiritualità vera della sua verve e del suo estro artistico che lo accende e lo pervade, la continua ricerca di luce, colori, sentimenti. Mitologia, storia passata e/o recente della sua terra, figurato e ambientale-paesaggistico della natura che lo circonda come il librato volo pindarico della astrazione fisico-artistica riesce a trasferire con pienezza espressiva nelle sue opere.
II suo pensiero può riassumersi in questa affermazione:
"Figura o astrazione?
L'arte è linguaggio che a me serve per esprimere tutto ciò che non è possibile trasmettere can le parole, è una dimensione universale, è un insieme. Ogni oggetto ha odore, colore, suono, volume, e tutto questo raggiunge i nostri sensi, più o meno sensibili ed i vari linguaggi rendono soggettiva la percezione visiva, e quando le caratteristiche di ogni oggetto convergono ed armonizzano tra di loro in simbiosi con le energie universali nasce il momento magico e la trasmissione creativa del mio linguaggio artistico".


Http://www.mimmolaterza.it/home.html

Luogo e recapiti

  • Via Torino, 78 - 70022 Altamura - Bari
             3388631868
  • Categorie correlate