Pecci Guido

Pecci Guido

     Guido Pecci (Alatri, 1975), dopo aver conseguito il diploma di laurea in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, frequenta il “Centro Internazionale per l'Incisione Artistica di Urbino”.
    Tra le principali mostre personali: “Di Roma, di Napoli e d'altre cose sparse”, galleria “Honos Art” - Roma, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Fondazione Umberto Mastroianni - Arpino (a cura di Marco De Gemmis e Loredana Rea); “Pink like a chewingum”, galleria “Federico Rui Arte Contemporanea” - Milano (a cura di Alessandro Trabucco); “Don't Forget me”, galleria “Romberg Arte Contemporanea” - Roma (a cura di Gianluca Marziani); “Painting kills the mural stars”, galleria “Franco Riccardo Arti Visive” - Napoli (a cura di Enrico Macelloni).
     Prende parte a rassegne e mostre collettive in spazi pubblici e privati, tra i quali: “Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles”, “Istituto Italiano di Cultura di Madrid”, “Istituto Italiano di Cultura di Lisbona”, “Istituto Italiano di Cultura di Cracovia”, “Politecnico di Valencia”, “Museo Internazionale delle Ceramiche” - Faenza.
Vive e lavora a Roma.
    ----------------------------------------------

Guido Pecci nasce ad Alatri (Fr) nel 1975. Frequenta il Liceo Artistico statale “A. G. Bragaglia” di Frosinone. Si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. ? docente titolare di cattedra di materie artistiche. Vive e lavora tra Alatri e Roma.   Nient’altro mi passa per la mente se non il ricordo di un incontro (fortuito) con un kit di timbri per bambini, avvistato sullo scaffale di un autogrill (di pomeriggio, l’inutile pomeriggio di una domenica qualsiasi). Li ho presi e portati a casa, cinque quadratini di gomma con sovrastampati i personaggi di Winnie The Pooh,da sporcare d’inchiostro e pigiare (immediatamente) sul foglio di carta. La domenica pomeriggio non è poi così inutile qualora si risolva (ed evolva) con il suddetto acquisto, cui è sottintesa l’inconscia volontà di riprendere a giocare. A dire il vero, mi sono automaticamente tirato “dentro” al gioco, avviando un percorso à rebours attraverso il quale riscoprire un immaginario infantile sospeso tra la realtà e la finzione, tra la consistenza e l’evanescenza delle pulsioni. Ecco, quindi, riaffiorare (l’una dopo l’altra e come un fiume in piena) l’immagine del bicchiere con la cannuccia e le bollicine, la scatola che si apre, si monta e si smonta, i cuori, i boccioli di rosa, le palline colorate e bianche come la neve… forme, segni, scritture, piccoli oggetti che transitano sopra il chiarore della carta, alludendo ad un tempo perduto ed ora (inaspettatamente) ritrovato. Il tempo di quando sono nato, i cui contorni sono “semplici” come quelli dei disegni animati. Il tempo in cui fluiscono i simboli della memoria, entrando ed uscendo dalla stessa come fosse un cordone ombelicale. Il tempo di Roma, “che” c’è sempre il sole ed è eterno (e dove ora respiro). Il tempo di Napoli, “che” c’è ancora più sole ed è immenso (e dove ho respirato)… Tanto altro ancora.    - Gallerie di riferimento: “Franco Riccardo Arti Visive”, Napoli e “Romberg Arte Contemporanea”, Roma.   Mostre personali   2002 - “Paesaggi e altri luoghi” galleria Le Opere, Roma 2004 - “Landscape poems” Centro di Documentazione Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro, Roma (a cura di M. Bussagli, L. Rea) 2005 - “La casa di Giulia” galleria Studio Arte Fuori Centro, Roma (a cura di L. Rea) 2006 -“anno(t)tando” Fondazione Peano, Cuneo (a cura di E. Perotto, L. Rea, F. Zoccoli) 2007 - “Wunderkammern” Chiostro di San Francesco, Alatri (a cura di L. Rea); “Painting kills the mural stars” galleria Franco Riccardo Arti Visive, Napoli (a cura di E. Mascelloni, F. Riccardo).   In preparazione: “Don’t forget me!” galleria Romberg arte contemporanea, Roma (a cura di G. L. Marziani).     Mostre collettive 1997 - “L’Accademia come Officina d’Arte” galleria La Molinella, Faenza (a cura di R. M. Siena); “Rassegna 1997. Scuole di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma”, galleria Accademia d’Europa, Roma (a cura di R. M. Siena) 1998 - “ V Premio Nazionale Maurizio Marchese” galleria La Cuba d’Oro, Roma (a cura di G. Dalla Chiesa); “Primaparete 1998 - V Premio Nazionale di Pittura - Accademie di Belle Arti italiane” galleria San Fedele, Milano (a cura di M. De Stasio) 1999 - “VI Premio Nazionale Maurizio Marchese”, galleria La Cuba d’Oro, Roma (a cura di G. Gigliotti) 2001 -“Nel segno dell’Incisione. Opera grafica dell’Accademia di Belle Arti di Roma” Ministero degli Affari Esteri: Città del Messico, Cuenca, Lisbona, Madrid, Roma (a cura di G. Simongini); “Seconda Triennale di Grafica Città di Brescia” Palazzo Bonoris, Brescia (a cura di M. Corradini) 2002 - “Premio Nazionale Maurizio Marchese. Opere scelte” galleria La Cuba d’Oro, Roma 2003 - “L’emergente1. La pittura” Pinacoteca comunale, Supino (a cura di T. D’Acchille); “Terza Biennale del Libro d’Artista” Biblioteca comunale, Cassino (a cura di I. D’Agostino, M. De Candia, L. Rea) 2004 - “V Premio Internazionale per l’Incisione Fabio Bertoni” Sala Bramante, Fermignano (a cura di W. Piacesi); “V Rassegna Internazionale di Libro d’Artista. Alfabeti” Biblioteca Casanatense, Roma (a cura di M. Picciau); “VIII Premio Internazionale Massenzio Arte” Istituto Superiore Antincendi, Roma (a cura di A. Mercanti) 2005 - “L’Arte e il Torchio. Incisione italiana under 35” Museo Civico, Cremona e Istituto Italiano di Cultura, Cracovia (a cura di D. Formaggio, L. Gensini); “Quarta Biennale del Libro d’Artista” Biblioteca comunale, Cassino (a cura di M. De Candia, B. Tosi, L. Rea); “Fiat Voluptas Tua” galleria Il Gabbiano Arte Contemporanea, La Spezia e Studio Gennai Arte Contemporanea, Pisa (a cura di M. Borzone); “IX Premio Internazionale Massenzio Arte”, Istituto Superiore Antincendi, Roma (a cura di G. L. Murasecchi); “XIIéme Biennale Internationale de la Gravure et des Nouvelles Images de Sarcelles” Ecole Municipale d’Art Plastiques, Sarcelles (a cura di J. P. Provost) 2006 - “Septième Mondial de l’Estampe et de la Gravure Originale - Triennale de Chamalières” Auvergne (a cura di Slobo); “Fourth International Artists’ Book Exhibition 2006” The King St. Stephen Museum, City Gallery e Deàk Collection in Svékesfehérvàr (a cura di K. Izinger); “Art Pages” - Rassegna Internazionale del Libro d’Artista, Liceo Ginnasio O. Fascitelli, Isernia (a cura di L. Rea); “Insulae” galleria Il Gabbiano Arte Contemporanea, La Spezia (a cura di M. Borzone); “The Lisa Game” galleria Il Gabbiano Arte Contemporanea, La Spezia (a cura di M. Borzone); Rassegna Internazionale per l’Incisione Contemporanea “Signum 5”, Enna (a cura di E. Papa); “VI Premio Internazionale per l’Incisione Fabio Bertoni” Sala Bramante, Fermignano (a cura di G. Zigaina); “Monocromi verticali” galleria Studio Arte Fuori Centro, Roma (a cura di I. D’Agostino, L. Rea) 2007 - “Empremtes. Un recorregut pel Gravat Contemporani, d’Urbino a València” Politecnico di Valencia (a cura di G. Santini, M. Á. Rios); “TRA{dizione} - Terza Rassegna d’Arte Contemporanea”, Fondazione Banca Del Monte, Foggia (a cura di L. Rea); “Tandem” galleria Studio Arte Fuori Centro, Roma (a cura di I. D’Agostino, L. Rea); “Arte in Forma di Libri” - Rassegna Internazionale di Libro d’Artista, galleria Manidesign, Napoli e Istituto d’Arte G. De Chirico, Torre Annunziata (a cura di M. G. Mancini, L. Rea); “A briglie sciolte” galleria Studio Arte Fuori Centro, Roma (a cura di I. D’Agostino, L. Rea); “XIIIéme Biennale Internationale de la Gravure et des Nouvelles Images de Sarcelles” Ecole Municipale d’Art Plastiques, Sarcelles (a cura di J. P. Provost); EAU_2 , Biblioteca Nazionale Potenza (a cura di L. Rea) 2008 - “Les Fleurs du Mal, 1857-2007, per Charles Boudelaire” Galleria di Palazzo Bellarmino, Montepulciano (a cura di R. Savi); “Alterità. Il libro d’artista tra storia, nuovi linguaggi e materiali anomali” OPEN SPACE Centro per l’Arte Contemporanea, Catanzaro (a cura di L. Rea); “In tandem per l’Italia” galleria Limiti Inchiusi, Campobasso e galleria 3d, Mestre (a cura di I. D’Agostino, L. Rea); “Disegni” galleria Manidesign, Napoli (a cura di L. Rea); “Urbino città degli incisori” Galleria municipale di Arte contemporanea, Lodz (a cura di E. Fuchs, G. Santini); “Metamorfosi del libro. Minibooks” Palazzina delle Arti, La Spezia (a cura di R. Correggi, S. Mori); “Arte e poesia del quotidiano: scarpe d’aMare” CRAC - Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea, S. Mauro Pascoli (a cura di L. Rea); ARTVERONA 2008, Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea, stand galleria Romberg Arte Contemporanea - Roma; “Nuove argille. Linguaggi della giovane ceramica d’arte italiana” FRAC Baronissi (a cura di M. Bignardi) 2009 - BERGAMO ARTE FIERA, Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea, stand galleria Romberg Arte Contemporanea - Roma; “Tra carte 3. Quasi per gioco” Fondazione Banca Del Monte D. S. Ceci, Foggia (a cura di L. Rea); “Arte in forma di libri” Abbazia di San Nilo, Grottaferrata (a cura di L. Rea); “Premio Acqui Terme 2009, Biennale Internazionale dell’Incisione” Acqui Terme (a cura di F. Gualdoni); “Nigredo” Ex - Lavanderia Santa Maria della Pietà, Roma (a cura di L. Adragna, B. Collevecchio, Micol Di Veroli); “Archiviarti 09” Fabbrica Borroni, Bollate - Milano (a cura di F. Sette); ARTVERONA 2009, Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea, stands gallerie Romberg Arte Contemporanea - Roma e Franco Riccardo Arti Visive, Napoli.  

Andrea Sala. Fuori tema
 20/03/2014  al 03/05/2014

Federica Schiavo Gallery è lieta di presentare Fuori tema (Off Topic), terza personale di Andrea Sala in galleria. Le opere in mostra nascono dall’incontro…

Mostre   Scultura
Guido Pecci. Nothing is forever
 08/02/2014  al 16/03/2014

Guido Pecci torna ad esporre alla Romberg arte Contemporanea.   Dopo la personale del 2010 negli spazi di piazza de Ricci a Roma dedicata all'orsetto…

Mostre