Battaglia Carlo

Battaglia Carlo

Breve biografia dell’artista
Carlo Battaglia nasce il 28 gennaio 1933 nell’isola della Maddalena, ma trascorre l’infanzia a Genova. Vivrà alla Maddalena soltanto dal 1943 al 1947, poi a Roma dove studia scenografia all’Accademia di Belle Arti e segue le lezioni del maestro Toti Scialoja.
Nel 1962 vivrà per sei mesi a Parigi con una borsa di studio per la pittura.
Comincia a esporre tardi, a Roma nel 1964, ma è con la mostra del 1966 al Salone Annunciata di Milano, che compie l’esorcismo finale.
Nel 1967 soggiorna per sei mesi a New York, lavora in uno studio a Canal Street e diventa amico di Reinhardt, Motherwell e Rothko.
Nel 1970 viene invitato con una sala personale alla Biennale di Venezia.
Dagli anni 70 partecipa a tutte le più importanti mostre in Italia e in Europa della “Nuova Pittura” o “Pittura analitica”, provando però un sempre più crescente disagio nei confronti di quelle formulazioni teoriche in cui non si riconosce.
Tiene mostre antologiche a Venezia, Palazzo Grassi (1974), poi a Ferrara, Palazzo dei Diamanti, alla Kunsthalle di Düsseldorf (1978). Partecipa a numerose mostre di arte italiana contemporanea: Selected Paintings and Sculptures, mostra di apertura dell’Hirshhorn Museum di Washington (1974), I.C.C. di Antwerp (1975), Aalborg e Odense in Danimarca, Boymans Museum di Rotterdam (1977), Hayward Gallery di Londra, Peter Stuyvesand Collection al Provincial Museum di Hasselt, Belgio (1982). In Italia, nei musei di Roma, Milano, Torino, ecc. Nel 1980 è nuovamente invitato con una sala personale alla Biennale di Venezia.
Dal 1980 si isola sempre più, comincia a lavorare con la tempera all’uovo, secondo le antiche ricette rinascimentali, e si divide tra Roma e New York per approdare definitivamente alla Maddalena dove può dipingere in totale solitudine.
Muore alla Maddalena il 17 gennaio 2005.
nato a La Maddalena, e là ritiratosi negli ultimi anni, Battaglia è stato , fino alla morte dell’artista nel 2005
le sue tele rarefatte venivano indicate come la quintessenza della Pittura Analitica: