X Premio Nazionale delle Arti – AFAM/MIUR

A cura di: Maria Vinella

X Premio Nazionale delle Arti – AFAM/MIUR

Giunto alla sua X edizione, è stato ospitato a Bari il Premio Nazionale delle Arti destinato alle Accademie di Belle Arti di tutta Italia. Oltre duecento le opere realizzate dai giovani artisti che compongono la grande rassegna espositiva, allestita nel mese di ottobre nel Teatro Margherita e nella Sala Murat.
La mostra, promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, settore AFAM, Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, e organizzata dall’Accademia di Bari, si presenta come un evento dai grandi numeri: i lavori esposti vedono infatti il coinvolgimento di oltre 280 studenti, provenienti da tutte le accademie statali e legalmente riconosciute, selezionati su circa 700 richieste di partecipazione. Il Premio Nazionale delle Arti riveste per il sistema artistico italiano caratteristiche uniche che lo differenziano da ogni altra manifestazione simile, sia in Italia che all'estero. E questa X edizione lo dimostra con la valorizzazione del lavoro dei giovani creativi appartenenti a tutte le istituzioni del sistema formativo-artistico del Paese, e con il rilancio dell'arte contemporanea nell'agenda culturale nazionale.
Tra gli elementi distintivi del Premio c’è quello del coinvolgimento di tutti i settori disciplinari presenti nel vasto e articolato panorama educativo e didattico dell’arte visiva: dalle più tradizionali arti pittorico-scultoree, scenografiche e decorative, sino alla fotografia, all’arte elettronica, digitale e video. Tra i giovani autori in mostra, sono stati individuati i vincitori delle otto sezioni di pittura, scenografia, fotografia, scultura, decorazione, grafica, installazione, arti elettroniche. Numerose sono state, inoltre, le opere segnalate per la loro qualità dalla giuria presieduta da Vittorio Sgarbi e composta dagli artisti Luigi Mainolfi, Giuseppe Maraniello, Fabrizio Plessi e dagli scenografi Alida Cappellini e Giovanni Licheri, ai quali si sono aggiunte Rosalba Branà (della Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare-Bari) e Clara Gelao (direttrice della barese Pinacoteca Provinciale "Corrado Giaquinto"). I premi della X edizione del Premio Nazionale sono stati assegnati per la Sezione Pittura a: Esmeraldo Baha (Accademia di Bologna) - ex aequo Giuseppe Salvatore Barilaro (Accademia di Catanzaro); Sezione Scenografia: Ester Castelnuovo (Brera – Milano) - ex aequo Marta Gabas (Brera – Milano); Sezione Fotografia: Maria Elena Genco e Angela Campobasso (Bari); Sezione Scultura: Viviana Marchio' (Napoli) - ex aequo Fatima Messana (Firenze); Sezione Decorazione: Stefania Maria Canavosio (Torino); Sezione Grafica: Maria Tirotta (Napoli); Sezione Arti elettroniche: Marco Testini e Teresa Romano (Bari); Sezione Installazione: Anna Catizone (Accademia di Catanzaro).
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti numerosi direttori e docenti delle accademie italiane, centinaia di studenti provenienti da tutte le regioni, un rappresentante di Gian Luca Galletti, Sottosegretario del MIUR e Giorgio Bruno Civello, Direttore generale per l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.
La mostra, realizzata con la collaborazione del Comune di Bari e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio, AMGAS Bari, FAI - Bari, è corredata da un ricco catalogo pubblicato da Gangemi Editore di Roma.