TransFusioni all’Archivio Menna/Binga - redazione

TransFusioni all’Archivio Menna/Binga - redazione  
Nei luminosi spazi dell’Archivio Menna/Binga il 4 aprile 2016, in occasione dell’inaugurazione della prima mostra Transfusioni #0 curata da Anna D’Elia è stato presentato il progetto Transfusioni voluto e sostenuto con entusiasmo da Bianca Menna, guidato dalla sapienza critica di Anna D’Elia e dalla creatività operativa delle artiste Paola Romoli Venturi e Silvia Stucky.
 
Il progetto Transfusioni, sostenuto della “Fondazione Filiberto Menna” di Salerno, vuole essere un momento di riflessione su quelle pratiche artistiche che si fondano sulla multidisciplinarietà e che organizzano il discorso estetico su incroci e contaminazioni tra parola, suono, pittura, fotografia, oggetto, spazio, gesto, azione. Transfusioni vuole inoltre sperimentare sconfinamenti tra luoghi dell’arte, protagonisti, comprimari e comparse, mettendo in relazione due spazi dell’arte contemporanea a Roma: il Lavatoio Contumaciale e l’Archivio Menna/Binga le cui opere, scelte di volta in volta, risuoneranno di nuove parole nel confronto con gli artisti invitati a dialogarvi.
In ognuno dei quattro eventi in cui è articolato il progetto, le opere di altrettanti artisti, Ketty La Rocca, Maria Lai, Verita Monselles e Luca Patella, scelte dall’archivio, saranno esposte chiamando al confronto autori che ne condividono poetiche, metodologie, forme espressive, attitudini mentali. È un gioco di specchi e di rimandi quello che si attuerà in ciascuna serata, durante la quale l’opera esposta stimolerà domande, riflessioni, indurrà gesti, evocherà emozioni.
Transfusioni vuole essere un omaggio a Filiberto Menna, presente in ognuna delle quattro mostre in programma attraverso le citazioni degli artisti, le cui opere a lui dedicate sono conservate nell’Archivio.
 
L’evento espositivo e performativo Transfusioni #0, con cui il 4 aprile 2016 il progetto ha preso il via rende omaggio a Ketty La Rocca, il cui lavoro rappresenta già dall’inizio degli anni Settanta un punto apicale per la radicalità e complessità dell’approccio critico nei confronti della parola. A dialogare con lei Tomaso Binga, Paola Romoli Venturi e Silvia Stucky.
Le tre artiste si sono confrontate con opere di Ketty La Rocca presenti nell’archivio che ricoprono l’intero arco delle tematiche affrontate dall’artista: Filiberto Menna (1973), Foto da “L’Approdo” (1967), Trittico con gatto (1974), e Craniologia (1972).
Tomaso Binga ha esposto Lettere Liberatorie, scrittura desemantizzata realizzata nel 1973, Silvia Stucky, partendo dalla foto di Filiberto Menna (1973), si è confrontata col tema del doppio in Je est une autre, un dittico elaborato da una fotografia tratta dalla sua storia familiare, Paola Romoli Venturi ha riattualizzato con l’installazione performativa We le modalità espressive di Ketty La Rocca attraverso la sublimazione di fatti di cronaca contemporanea. Oltre ai lavori esposti e alle installazioni site specific, le tre artiste hanno realizzato, riscuotendo grande successo, le performance: a Tu per Tu colla You di Tomaso Binga, We di Paola Romoli Venturi e Je est une autre di Silvia Stucky con Monica Valenziano.
Negli spazi espositivi dell’Archivio Menna/Binga durante la mostra c’è stato un interessante dibattito intorno al volume Ketty La Rocca Nuovi studi (Postemedia books) a cui hanno partecipato Francesca Gallo, e Raffaella Perna, curatrici del volume, e Silvia Bordini che nel volume racconta l’epistolario di Ketty La Rocca con la critica d’arte newyorkese Lucy Lippard,
In occasione del finissage della mostra Transfusioni #0, che si terrà venerdì 29 aprile 2016 alle ore 18.00 in via dei Monti di Pietralata 16, Roma verranno replicate le tre performance e verrà presentato il primo capitolo in digitale del catalogo Transfusioni.
Il prossimo appuntamento Transfusioni #1 inaugurerà il 23 Maggio e coinvolgerà Francesco Impellizzeri e Nicole Voltan che si confronteranno con opere di Maria Lai in questo modo continuerà il dialogo tra gli artisti presenti nell’archivio e il mondo culturale contemporaneo al fine di favorire e sollecitare la trasfusione di idee, luoghi, contesti e soggetti di provenienze diverse.
 
Transfusioni #0 FINISSAGE/PERFORMANCE/CATALOGO venerdì 29 aprile 2016, ore 18.00-22.00
presso l’Archivio Menna/Binga – sede romana della “Fondazione Filiberto Menna”
via dei Monti di Pietralata 16, Roma 

Categorie correlate