RICICLARTI. Le Gallerie Premiano i Migliori Artisti e Designers Dell'edizione 2011

Riciclarti
 
Le Gallerie Premiano i Migliori Artisti e Designers Dell'edizione 2011
 
Domenica 26 giugno chiude la rassegna RICICLARTI 2011 CANTIERE D'ARTE AMBIENTALE, promossa dall'Associazione ARTERIA, dall’Assessorato all'Ambiente e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, patrocinata dalla Regione Veneto, dall'Università IUAV di Venezia e dall'Università di Padova DAMS, Confindustria e Arpav. È questa un’iniziativa molto articolata, arrivata al traguardo della IV edizione, nata dal desiderio di promuove attraverso l'arte contemporanea e il design un serrato dialogo fra l'uomo e l'ambiente.


di Natalia Rea

Grazie al successo di questa manifestazione, ospitata all’ex Macello di Padova, la città veneta si candida a buon diritto come luogo di incontro e confronto sulle ricerche contemporanee legate all’Arte Ambientale, proponendo al pubblico e agli addetti ai lavori, un format che ha tutte le carte in regola per diventare un modello di eccellenza nella divulgazione delle problematiche ambientali. Lo testimonia il fatto che durante l'esposizione Marisa Merlin, artista ma soprattutto anima vera di RICICLARTI di cui è curatrice, è stata contattata dal Green Nation Fest di Rio de Janeiro per una collaborazione sinergica tra rassegne che si occupano di arte e ambiente e per segnalare un lavoro interessante tra quelli proposti dal concorso di Padova. È così che l'opera Be water my friend di Antonio Martino è stata inserita nella sezione italiana del Festival brasiliano.
Nei suggestivi spazi padovani espongono i propri lavori gli artisti e i designers selezionati dalla Giuria, composta da Enrico Bossan (Colors Benetton) Francesca Bottacin (Università di Urbino) ed Enzo Siviero (IUAV Venezia). Le opere selezionate per questa quarta edizione mettono a confronto diversi approcci e linguaggi artistici: da un lato riflessioni e indagini per focalizzare situazioni, comportamenti e prassi individuali e sociali, con particolare attenzione alle trasformazioni del territorio e quindi dell'ambiente; dall’altro indagini sulle possibilità del riuso attraverso creazioni pensate e strutturate secondo logiche energetiche e comportamentali all’insegna della sostenibilità.
Gli artisti e i designers entrati nella rosa dei selezionati per l'esposizione hanno presentato tutti opere di grande interesse, sia per i contenuti proposti sia per le scelte formali, rese ancor più suggestive dal rigore dell’allestimento. Al progetto inoltre hanno partecipato attivamente una serie di gallerie padovane: Spazio Anna Breda,03 Art Gallery e ALI' SpA, che hanno istituito dei premi, assegnati nell’ambito di RICICLARTI 2011.
I premi consistono in mostre personali o collettive. Spazio Anna Breda, con l’intento di organizzare un percorso a più voci, ha selezionato: Sonia Passoni con l'installazione SEDIA e BORSA Samsara 2010; Isabelle Fordin con l'opera PORTRAITS; Miriam Massolin con l'opera di design MIRI-LIGHTS; Fausto Trevisan con l'installazione RASCHIANDO IL FONDO; Angela Pozzetti con TROTTOLA e Gianfranco Gentile con CRASH 2005. La 03 Art Gallery ha selezionato invece: 4 Art (Giada Natti Ranieri, Sveva Bizzotto, Sara Tognon più Anna Bonetti) con l'opera THE FASHION ILLUSION 2001; Miriam Massolin con le lampade MIRI-LIGHTS, e Marco Bottin con l'installazione STATEMENTS, INJURIES, PREDICTIONS 2010, tre sedute trasformate in sedie elettriche.
Alì Spa ha invece selezionato Cristina Gori con l'opera FEED BACK e Klodian Deda con RIFLESSIONE SUL PARCO e Miriam Massolin. I supermercati ALI' per sensibilizzare il grande pubblico all'arte e soprattutto alle tematiche ambientali ospiterà le opere negli spazi espositivi di ben 4 centri commerciali e fornirà hostess guida in grado di avvicinare e spiegare al pubblico il senso dell'iniziativa artistica, al fine di coinvolgere i cittadini in un processo culturale volto alla salvaguardia ambientale.
In quattro anni la rassegna è cresciuta in maniera esponenziale, attirando l’attenzione di pubblico e critica, tanto da indurre la curatrice a sostanziali trasformazioni: da appuntamento annuale la rassegna diventa biennale. proprio la cadenza biennale è stata decisa con l’obiettivo innanzitutto di rafforzare i modelli organizzativi e di promozione e poi per dare seguito alla necessità di rinsaldare sinergie e crearne altre opportunità di dialogo. Di fatto RICICLARTI 2011 CANTIERE D'ARTE AMBIENTALE si è già proposta come officina di riflessione creativa.  Durante tutta la sua durata, sono stati proposti molti gli eventi collaterali alla mostra, tutti seguiti con grande partecipazione di pubblico: dai laboratori condotti dalla curatrice, alle serate a tema con l'Assessore Alessandro Zan a parlare di energie del futuro o, con la conferenza del Prof. Guido Bartorelli dell'Università di Padova Dams in un excursus teorico che connetteva la land alla net art.
Va sottolineata inoltre la presenza di giovani curatori, studenti e stagisti provenienti dall'Università di Padova e di Venezia, che hanno affiancato Marisa Merlin in molte attività della curatela, a ribadire il ruolo di luogo di creatività, educazione e riflessione che la manifestazione padovana si è conquistata sul campo.