Metroart/ Focus_tour. di Serena Zullo

Metroart/ Focus_tour.   di Serena Zullo
Viaggi alla scoperta della cultura underground napoletana.

Martedì 8 luglio 2014 si è dato avvio a Napoli ad una serie di incontri tematici che hanno come scopo quello di far conoscere l'arte underground che si evolve sempre più nelle metropolitane cittadine. Un'arte questa non da tutti considerata tale in quanto usa come location i luoghi della città stessa, principalmente quelli più nascosti e anche più lugubri, un'arte che si è evoluta dal graffitismo degli anni '80 del Novecento alla street art dei nostri anni.
Per permette a tutti di capire cosa sia la cultura, o meglio l'arte underground, gli storici dell'arte dell'Ufficio Patrimonio Artistico dell'azienda unica di trasporto di Napoli, hanno progettato quattro incontri tematici,  uno per ogni martedì di luglio: essi saranno l'occasione per indagare più da vicino quelli che sono i nuovi linguaggi di cui l'arte contemporanea si avvale.
Gli incontri saranno i seguenti:
- Martedì 8 luglio 2014 ore 10.30: dai "quadri specchianti" di Michelangelo Pistoletto ai linguaggi digitali di Karim Rashid. A cura di Maria Corbi, storica dell'arte e responsabile presso Ufficio Patrimonio Artistico ANM s.p.a.
Partenza dalla stazione Garibaldi (presso la biglietteria), arrivo ore 12.00 presso la stazione Università.
- Martedì 15 luglio 2014 ore 10.30: Napoli attraverso lo sguardo degli artisti: da Tousquets a Kentridge, da Toscani a Neshat. A cura di Luisa Lepre, storica dell'arte presso l'Ufficio Patrimonio Artistico ANM s.p.a.
Partenza dalla stazione Toledo (presso i tornelli) arrivo 12.00 ca.
- Martedì 22 luglio 2014 ore 10.30: protagonisti della scultura contemporanea nel parco della stazione Salvator Rosa. A cura di Maria Corbi, storica dell'arte e responsabile presso l' Ufficio Patrimonio Artistico ANM s.p.a.
Partenza dalla stazione Salvator Rosa (prima uscita, presso i tornelli) arrivo 12.00 ca.
- Martedì 29 luglio 2014 ore 10.30: la sperimentazione dei linguaggi artistici  dalle neoavanguardie agli anni duemila. A cura di Luisa Lepre, storica dell'arte presso l'Ufficio Patrimonio Artistico ANM s.p.a.
Partenza dall'atrio della stazione Dante (presso i tornelli d'ingresso), arrivo presso la stazione Vanvitelli ore 12.00 ca.
Per tutte le informazione e le prenotazioni scrivere a infoarte@anm.it. Le prenotazioni possono essere effettuate entro le ore 17.00 del lunedì precedente fino all'esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione è gratuita, è richiesto solo il titolo di viaggio.