02/03/2016 dalle 18:30  al 01/04/2016 alle 19:00

Vis-à-vis

A cura di: Rainlab

vis-à-vis L’Institut français Milano e l’Associazione ArtGallery sono lieti di presentare la nuova mostra collettiva dal titolo vis-à-vis, a cura di Rainlab e in collaborazione con Molin Corvo Gallery.

vis-à-vis è un'espressione che si presta a molte interpretazioni ma, prima di ogni possibile fuga semantica, rimanda all'idea del confronto e per vicinanza concettuale alla relazione tra diversi soggetti. La realtà fattuale del mondo ogni giorno è popolata da gesti, parole, idee e individui che in un continuo fluire si ritrovano immersi in una fitta rete di legami attraverso i quali vengono determinate le coordinate geografiche dei soggetti coinvolti.
All'interno di vis-à-vis gli artisti mettono in mostra il proprio punto di vista sul confronto, decifrando, ognuno attraverso il proprio tratto, la fitta trama di interconnessioni esistenti. Attraverso l'immagine gli artisti sono capaci di tramutare il caos in kosmos rendendo comprensibile almeno una parte di ciò che al di fuori della rappresentazione artistica apparirebbe solo come una nube confusa di elementi. Il confronto, inoltre, oltre ad essere l'elemento chiave della rappresentazione fornisce l'occasione di mettere in relazione gli artisti attraverso la varietà e la diversità degli stili, delle tecniche e degli sguardi.
Gli eventi di cronaca e i temi più intimi influiscono e interagiscono con l’arte contemporanea e sette artisti di talento affrontano, assimilano ed interpretano le tematiche della società attuale attraverso un percorso che fornisce i presupposti per la comprensione del macrocosmo a partire dal microscopico o da un semplice particolare.


In mostra gli artisti C215, Isaac Cordal, Paul de Flers, K-NARF, Coquelicot Mafille, Andrea Martinucci e Yassine Mekhnache.
 
 
vis-à-vis rielabora il tema del confronto delineando una rappresentazione prospettica del nostro oggi: solo attraverso il confronto tra diversi punti di vista è possibile riuscire a comprendere la rete di relazioni del mondo odierno al di fuori di una prospettiva piatta e bidimensionale. Le immagini degli artisti esposti rappresentano un punto di partenza, o di passaggio, per la comprensione dell'eterno rimescolarsi del poliedro infinito che è il mondo.

Grazie al contributo di Neosperience, azienda di Digital Customer Experience Cloud, sarà realizzata un’applicazione interamente dedicata a vis-à-vis. Una app gratuita di approfondimento disponibile sia per iOS che per Android che include e raccoglie contenuti multimediali sulle opere e sugli artisti in esposizione.


Prosegue la collaborazione tra ArtGallery e l’Institut français Milano nel comune obiettivo di promuovere i giovani talenti dell’arte contemporanea.
ArtGallery è nata nel 2003 come galleria d’arte online per dare agli artisti emergenti uno spazio fino a quel momento mancante. Seguendo uno spirito di mecenatismo contemporaneo, ArtGallery è diventata così un luogo di ritrovo dei giovani talenti, senza barriere di stile o genere. E nel tempo il suo ruolo è cresciuto, valicando i confini del web e coinvolgendo Musei e Fondazioni. Oggi ArtGallery promuove la creatività attraverso mostre, rassegne, eventi, attività di ufficio stampa e collaborazioni con sponsor.
 
Institut français Milano, succedendo al Centre culturel français presente a Milano dal 1949, mette a disposizione del nord Italia il meglio della cultura francese. Oltre all’insegnamento della lingua francese, propone una programmazione di eventi in diversi campi: arti visive, spettacolo dal vivo, cinema, lingua, letteratura, musica, incontri e dibattiti.
 
Rainlab è un’associazione non profit fondata a Milano, attiva nell’ambito dell'innovazione culturale. I professionisti che operano in Rainlab svolgono attività di ricerca, promozione e curatela, utilizzando un approccio multidisciplinare per ogni progetto, al fine di provocare un impatto tangibile nella percezione della realtà attraverso l’arte. Tra i progetti più rilevanti si annovera la partecipazione al Google Art Project.
 
Molin Corvo Gallery, fondata nel 2013 dalla gallerista ed esperta in comunicazione Roberta Molin Corvo, è una vetrina dinamica volta alla promozione di artisti contemporanei internazionali con sede a Parigi, in Rue Bonaparte.  In occasione di vis-à-vis la galleria parigina porta in Italia tre artisti poliedrici come Isaac Cordal, Yassine «Yaze» Mekhnache e K-NARF.
 
 

Http://www.associazioneartgallery.org/

Luoghi

  • Institut français Milano - Magenta, 63 - 20123 Milano
             02 4859191
  • Institut français Milano - Via Magenta, 63 - 20123 Milano
             02 4859191
  • Categorie correlate