28/11/2019  al 24/01/2020

Vincenzo Marsiglia "Wrap"

Vincenzo Marsiglia  "Wrap" Maurizio Caldirola Arte Contemporanea è lieta di annunciare -Wrap- la mostra personale di Vincenzo Marsiglia.

Attraverso un gioco di luminescenze e colori, la ricerca minimalista dell'artista si confronterà con lo spazio architettonico della galleria andando a generare una gravità e una prospettiva differente.
Il reticolo luminoso costruito con i fili avvolgerà l'interlocutore in un mondo geometrico, rigido, il cui disegno parte dall’essenza della ricerca stilistica che l’artista segue da anni. Questo “modulo stellare” si definisce come pattern di una superficie complessa con punti di ancoraggio, tensioni e stratificazioni che definiscono in maniera reale un concetto irreale, un algoritmo in cui la rigorosità matematica e fisica è trasformata in visione artistica.
La fotoluminescenza generata dal reticolato esprime sulle superfici nuove geometrie e gradazioni di colore che ne esprimono l’alto contenuto concettuale.
L’evento di luce a cui l’artista mira è il risultato del rimbalzo preciso, simile a quello di una penna su un foglio di carta, quadretto per quadretto, linea per linea, suggerendo la manipolazione di un “ambiente spaziale”.

Vincenzo Marsiglia è un autore poliedrico: parte dall'unitarietà stilistica di un simbolo grafico semplice, quasi primitivo, che viene declinato per mezzo di tecniche sempre diverse, divenendo quasi un pretesto iconico per sperimentare il circostante e tutte le sue possibilità

Luoghi

  • Maurizio Caldirola Arte Contemporanea - Via Volta, 26 - 20900 Monza - Monza e della Brianza
             039.2623372
  • Categorie correlate