13/10/2018  al 11/11/2018

Verena D’Alessandro "Fragili equilibri"

A cura di: Marcello Carlino

Verena D’Alessandro "Fragili equilibri" In mostra una quarantina di dipinti ad olio su cartoncino, di piccole e medie dimensioni, di cui 14 inediti.
 
Come già in precedenti lavori su tela della pittrice, anche in queste “carte” si evidenzia con chiarezza la ricerca che Verena D’Alessandro sta conducendo da tempo sul rapporto tra memoria e invenzione, tra reale e irreale, nella costruzione figurativa del paesaggio. Sono scenari, quelli presentati nelle opere in mostra, dove la puntuale descrizione naturalistica o topografica e documentaristica rimane del tutto marginale. La mostra propone in effetti un viaggio ad un tempo  immaginario ed evocativo tra angoli di paesaggio in cui la bellezza e il fragile equilibrio della natura paiono ancora resistere all’assalto dell’uomo e dove a dominare ovunque è una quiete irreale. I paesaggi di Verena D’Alessandro non sono  tuttavia solo un elogio alla bellezza della natura, talvolta pacata talvolta feroce, sono anche metafora della sua fragilità e del rischio di alterazioni che questa sta correndo.
 
Considerate le odierne tendenze artistiche, scegliere come campo di indagine il paesaggio – uno degli ambiti maggiormente trattati nella tradizione figurativa – è una sfida di non poco conto. Ad essa la pittrice non si sottrae, proponendo un approccio al tema-paesaggio decisamente moderno  nello stile pittorico ovvero nel modo di trattare il colore, steso per lo più con la spatola, e nella maniera sintetica e fluida di tracciare il segno. Le poche tinte usate nella composizione – blu-notte e diverse sfumature di grigio, bianco e bruno - si pongono così in  forte consonanza visiva con l’essenzialità delle composizioni. Sicché più di un critico ha fatto notare come la pittura di Verena D’Alessandro risenta dell’influsso della stagione pittorica informale, pur rimanendo i suoi dipinti nel solco della figurazione.
 
Al di là del personale stile pittorico di Verena D’Alessandro, la mostra Fragili equilibri suggerisce riflessioni di grande attualità. Come scrive nel catalogo il curatore: “La solitudine dei paesaggi montani e la destituzione del personaggio-uomo, ora pressoché impercettibile ora dichiarato assente, sono tali che aprono scenari ecologici e li stagliano in grande rilievo semantico. La natura trionfa nella purezza impenetrabile, inscalfibile del suo manifestarsi; l’assoluto suo occupare la scena disarma (...). Lungo il confine la pittura di Verena D’Alessandro batte il tema dell’enigma e il tema dell’attesa, il tema della piccolezza dell’esistere comune e il tema della grandiosità di una natura che resiste...” (dal testo critico di Marcello Carlino)
 

Luoghi

  • Museo della carta e della filigrana1 - Largo Fratelli Spacca, 2 - 60044 Fabriano - Ancona
              0732 22334

    Orari: 10.00---13.00 /14.30—19.30, dal martedì alla domenica

  • Categorie correlate