05/06/2021  al 03/07/2021

Valentina Furian "Presente"

Valentina Furian "Presente" UNA è lieta di annunciare Valentina Furian finalista al Ducato Prize con l'opera Presente.
Un'asina dal manto bianco passeggia solitaria tra gli spazi di un cantiere museale, si ferma e diviene scultorea presenza di un bianco monocromo. L'ambiente subisce una metamorfosi, le tracce del passato lentamente svaniscono. Lo stesso animale subisce un graduale processo di mutamento, segna il cambiamento, lo scorrere del tempo.
In Presente vediamo una creatura che incarna diversi ruoli all'interno della narrazione: è l'artista, un essere fragile, raro e prezioso ed è lo spettatore che abiterà gli stessi spazi esplorati dall’animale nelle immagini in movimento.
Presente riflette sulla produzione artistica come un atto che inevitabilmente crea un legame tra intimo e pubblico in relazione alla forma attuale del tempo.
Il video è stato girato al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Bologna.
Il recente vissuto collettivo ha reso alcune delle tematiche affrontate dall'opera di Furian ancora più attuali e urgenti: il Museo è vuoto, privo delle opere e privo del pubblico, mentre l'assenza dell'audio indica un bisogno di silenzio e di riflessione, bisogni che vengono accompagnati dal lento incedere dell’animale in un luogo rappresentativo della nostra cultura umana, ma rimasto celato a noi per un lungo periodo

Luoghi

  • Volumnia - Stradone Farnese, 33 - Piacenza
         

    Giorni e orari di apertura: Martedì-Sabato 15:00-18:00 - solo su appuntamento

  • Categorie correlate