21/03/2019  al 21/04/2019

Tom Porta "Metropolis _ The worlds collide"

Tom Porta  "Metropolis _ The worlds collide" La mostra, che verrà inaugurata giovedì 21 marzo dalle ore 18:00 presso la sede di Via Chiabrera 33r, sarà aperta al pubblico fino a domenica 21 aprile 2019.
Lo Studio Rossetti, nuovo spazio espositivo che vuole essere un punto di riferimento dell’avanguardia contemporanea, dedica una personale a Tom Porta celebrandone il ritorno a Genova dopo la sua mostra del 2011 a Palazzo Ducale, W.A.R. - We Are Restless.
La mostra si compone di più di venti opere del suo nuovo ciclo artistico da cui emerge una trasfigurazione e scomposizione della natura in una visione quasi informale attraverso pennellate fluide, veloci, accennate e in parte materiche, senza alcun disegno preparatorio.
Paesaggi, cieli, atmosfere naturalistiche, foreste.
Uno scenario introspettivo dove il movimento sembra continuo anche nella sua apparente immobilità.
La struttura compositiva equilibrata esalta il contenuto dell’opera; al colore della forma Tom Porta sostituisce la forma del colore.
Al nuovo percorso si affiancano alcune opere dei diversi periodi dell’artista che accompagnano gli osservatori nella sua evoluzione tecnica e figurativa.
"L’artista ha voluto sperimentare e ritornare alla ricerca, per rendere il quadro capace di dialogare con l’osservatore. Non più visioni catastrofiche, architetture tragiche bensì la natura.
Una trasfigurazione e scomposizione della natura stessa in una visione quasi informale di cieli, foreste, passaggi tra gli alberi, viali appena accennati.
Tutto attraverso il sapiente utilizzo dei colori.
Questa è la grande magia dell’artista".
Dal testo della mostra di ERRECI

Luoghi

  • Galleria Studio Rossetti - Via Chiabrera, 33 r - 16123 Genova
             +39.010.2367619
  • Categorie correlate