05/06/2014  al 27/09/2014

Tatjana Valsang

Tatjana Valsang
La Galleria Alessandro Bagnai ha il piacere di annunciare la prima mostra in Italia dell’artista tedesca Tatjana Valsang. L’evento è presentato in coincidenza con i due anni di apertura della galleria nel nuovo spazio all’interno di Palazzo Ricasoli, in Piazza Goldoni a Firenze.
La mostra presenta una selezione di lavori recenti dell’artista, principalmente tele di grandi dimensioni. Si tratta di lavori astratti, su cui i flussi di colore aprono squarci tra i vari strati, fondendosi e sublimandosi.Le tele esprimono anche una forte luminosità: gli strati di colore sono applicati con energia esplosiva, ma risultano in una leggerezza che è percettibile attraverso la semitrasparenza e la limpidezza del colore. Il colore rimanda alla organica bellezza della natura, come ingrandita al microscopio, ad ali di farfalla, allo scorrere schiumoso dell’acqua, talvolta ai colori quasi chimici e artificiali offerti dalle luci di un tramonto o da un’esperienza psicologica psichedelica. La totalità esasperata e tuttavia equilibrata della composizione crea un nuovo fenomeno naturale. Non vi è infatti riferimento alcuno all’origine o ad un soggetto.
Alcune opere di formato più piccolo qui esposte, rappresentano invece un gruppo più intimo e sottilmente poetico, in un linguaggio composto da percorsi di colori più scuri, principalmente nelle gamme del nero, grigio e marrone, che creano un effetto irrazionale di connotazione surreale.

Luoghi

  • Piazza Goldoni, 2 - 50123 Firenze
             055 6802066

    Monday - Saturday 10:00 - 13:00 | 15:00 - 19:00

  • Categorie correlate