27/03/2010  al 30/05/2010

SILVIO GAGNO dai codici alle trame sideree

SILVIO GAGNO dai codici alle trame sideree Si apre sabato 27 marzo 2010, nella prestigiosa sede museale di Palazzo Agostinelli di Bassano del Grappa, l’esposizione di Silvio Gagno “Dai Codici alle Trame sideree”.
L’artista trevigiano, nato a Ponzano Veneto (Tv) nel 1945, di formazione inizialmente libera e indipendente, ha seguito i corsi accademici di pittura con Emilio Vedova; si è maturato viaggiando e studiando le più importanti raccolte d’arte europee e americane, frequentan-do critici, galleristi, artisti, in particolare il gruppo monacense del “Nuovo espressionismo tedesco”. In trentacinque anni di attività artistica ha ordinato oltre ottanta personali in Italia e all’estero.
La sua pittura, collegata dagli esordi all’espressionismo lirico, nel corso degli anni novanta si è consolidata in strutture cromatico-luministiche progressivamente definite sino alla con-quista del linguaggio dei “Codici” sul quale si è attestato dall’inizio del nuovo millennio. Negli anni più recenti l’elaborazione segnico-cromatica lo ha condotto “Oltre il codice” sino alle attuali sperimentazioni delle “Trame sideree”.
L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e alle Attività Museali del Comune di Bassano del Grappa si avvale del patrocinio della Regione del Veneto e delle Province di Vicenza e di Treviso.
Il percorso espositivo di oltre cinquanta dipinti, comprenderà opere dell’ultimo decennio, 2000 - 2010.
La mostra, curata da Flavia Casagranda, è introdotta da una indagata e approfondita testi-monianza di Virginia Baradel e da una nota critica della curatrice.
Catalogo monografico

Luoghi

  • Via Barbieri,34 - Vicenza
     

    Luogo: Palazzo Agostinelli Note apertura: Orari: da martedì a venerdì 15-19 sabato e domenica 10-13 / 15-19