Seventies
Gli anni '70 sono anni di libertà, di trasgressione, di lotte politiche in cui esplodono la creatività, la voglia di progresso a tutti i costi e nasce il grande interesse per l'arte contemporanea. La Galleria Edieuropa, allora Editalia, fu uno dei principali protagonisti della vita culturale di quegli anni a Roma. Nata dalla rivista 'QUI arte contemporanea', fondata nel luglio del 1966 da Capogrossi, Colla, Fontana, Leoncillo, Pasmore e Sadun, sotto la guida di Giovanni Carandente, Lorenza Trucchi, Marisa Volpi, per citare i più assidui, ha ospitato nei suoi spazi i più importanti artisti del momento. La prima mostra nel 1966: Immagini del colore con Accardi, Hafif, Turcato; per continuare con mostre memorabili quali La terza dimensione con Kounellis, Livi, Lombardo, Lorenzetti, Pascali, Uncini; Fabro, Paolini, Kounellis, il quale ancora ricorda l’intensità della vita culturale che animava la sede della galleria e i dibattiti; Vedo di Giulio Paolini che racconta: “Fu lì, proprio lì che vidi per la prima volta Vedo, il mio stesso sguardo trascritto e ‘disegnato’ nell’area vuota della parete di fronte a me”.
Oggi gli anni '70 rivivono alla Galleria Edieuropa di Palazzetto Cenci, con le opere degli artisti che hanno partecipato alla sua nascita e formazione, per ricordare un' epoca che ha segnato la storia del nostro tempo: Accardi, Afro, Angeli, Boille, Bonalumi, Burri, Capogrossi, Castellani, Ceroli, Consagra, Costa, De Dominicis, Festa, Fioroni, Giuli, Hafif, Lazzari, Lorenzetti, Morales, Padovan, Patella, Sadun, Sanfilippo, Strazza, Takahashi, Turcato, Vedova, Verna.
L’importanza di questo periodo storico, è confermata anche dalla mostra che si inaugurerà il 16 dicembre al Palazzo delle Esposizioni di Roma , “Anni ’70 . Arte a Roma”, curata da Daniela Lancioni.
Luoghi
www.galleriaedieuropa.com 06 64760172 06 68805795
Orario: dalle 11.00 alle 19.00 Chiuso lunedì e festivi.