05/05/2015  al 29/05/2015

Sara Montani. La Carta dei Diritti. Lib(e)ri per giocare

Sara Montani. La Carta dei Diritti. Lib(e)ri per giocare
Prima tappa del progetto sarà La Carta dei Diritti. Lib(e)ri per giocare, una mostra sulla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 che si svolgerà dal 5 al 29 maggio presso la Galleria delle Lavagne - Associazione Roberto Boccafogli - presso la Scuola Statale Primaria Cesare Battisti di Milano. Tema fondamentale della mostra è il gioco che, proprio come l’arte, assume un’importanza fondamentale per adulti e bambini, diventando esso stesso elemento in cui si concretizzano piacere, spontaneità, emotività, creatività e immaginazione, concedendo di scoprire stimolanti e curiose combinazioni.
Sempre nella stessa Scuola e in parallelo alla personale di Sara Montani, si terrà una mostra da lei stessa curata e allestita con i lavori a tema la Carta dei Diritti realizzati dai bambini delle Scuole Primarie C. Battisti (prime e quarte) e C. Peroni (5C), e i ragazzi della Scuola Secondaria S. Pertini (2B).
La Galleria delle Lavagne, con la collaborazione della Direzione Didattica Cesare Battisti e della Commissione Educazione e Istruzione del Comune di Milano Zona 5, affianca con nuove presenze di artisti l’attività più che decennale de La Stamperia, un laboratorio didattico collocato negli spazi della scuola primaria di via Brunacci. Nate entrambe da un’idea e per volontà dell’artista Sara Montani, direttore artistico dell’Associazione Roberto Boccafogli, la Galleria delle Lavagne intende essere uno spazio d’arte contemporanea che ospita artisti sensibili alla formazione, la proposta dei quali risulti efficace per gli studenti e il territorio. 

 
L’arte di Sara Montani è un universo ricco di poesia che affonda le radici nella memoria individuale e collettiva e nella trasmissione della conoscenza da generazione a generazione, esplicandosi attraverso il confronto tra le molteplicità dei linguaggi, delle tecniche espressive e delle poetiche. La sua produzione artistica è connotata da un’incessante ricerca sperimentale, privilegiando percorsi tematici, indagando in maniera libera e personale le possibilità espressive della materia, avvalendosi del medium più funzionale per comunicare contenuti e definire progetti, dalla pittura alla scultura, dalle installazioni ai libri d’artista.
Con questa mostra La carta dei diritti. Lib(e)ri per giocare Sara Montani intende riflettere sul rapporto tra arte e diritti dell’Uomo, «ripensare il ruolo dell’arte nella quotidianità, capace di trasformare l’esistenza: arte come realtà che sa dare significato alla vita».
In questa mostra la ricerca dell’artista è costantemente rivolta a indagare l’universo dell’infanzia e giovanile, non solo attraverso attività artistiche e didattiche, ma anche facendo riferimento al patrimonio culturale contenuto nella trasmissione orale di filastrocche, poesie, motivi: parole che diventano espressive per la loro intrinseca musicalità, ma anche strumenti ideali per tramandare un sapere nel tempo, un insieme di valori e contenuti che cambia gradualmente con l’evoluzione sociale e culturale.
Nella mostra l’attitudine ludica dei bambini è ripresa dall’artista per condurre una riflessione sulla libertà di immaginazione e di espressione, diritto primario su cui si basa la dignità umana e il riconoscimento del valore della persona, senza discriminazione alcuna, indipendentemente da distinzioni «di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione» (dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, 1948). Un diritto, quello della libertà di immaginazione e di espressione, che spetta a ciascuno di noi in ogni momento della vita.
In occasione di Expo 2015, Sara Montani presenta a Milano un progetto che mette in luce ogni aspetto della sua poetica artistica, articolato in quattro momenti e in quattro diverse sedi espositive: la Galleria delle Lavagne situata presso la Scuola Statale Primaria Cesare Battisti, la Biblioteca Centrale di Palazzo Sormani, il Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande e la Casa dei Diritti del Comune di Milano
 

Luoghi

  • Galleria delle Lavagne - Plesso Palmieri - Via Palmieri, 24 - Milano
             338 1666810

    (terzo piano)

  • Categorie correlate