09/04/2019  al 30/04/2019

Riccardo Monachesi "Diverso Amore, Diversa Psiche"

A cura di: Gianluca Peluffo

Riccardo Monachesi "Diverso Amore, Diversa Psiche"  
Si conclude il 9 aprile 2019, con la personale Diverso Amore, Diversa Psiche di Riccardo Monachesi, il ciclo di mostre Fuochi Incrociati. Forze Sciamaniche Fra Spazio Terra e Corpi a cura di Gianluca Peluffo.
Il progetto Diverso Amore, Diversa Psiche nasce dalle suggestioni del luogo e della sua storia: l’installazione è composta da cento ali bianche con leggeri segni dorati, sospese dall’alto, in modo da generare una "nuvola" bianco-oro, che, al passaggio o con il semplice sfioramento, emettono un tintinnio, amplificato dalla struttura architettonica della fornace del Canova.
“Riccardo Monachesi, nel suo dialogo con il luogo, si esprime dando vita ad una installazione di “ali”, diverse da quelle canoviane, che si ricongiungono ad Amore e Psiche, simboleggiando non un amore esclusivo ma ecumenico, una psiche come centro dell’individuo, in bilico dentro l’opposizione fra intimità e monumentalità, tragedia personale e dramma collettivo.” (dal testo critico di Gianluca Peluffo)
 
Ad accogliere il visitatore, nella sala che precede la camera di cottura, delle ali di grandi dimensioni con colorazioni che vanno dal blu chiaro al blu cobalto.

Luoghi

  • Canova22 - Antica fornace del Canova - Via Antonio Canova, 22 - Roma
             063202845
  • Categorie correlate