10/12/2016  al 30/12/2016

Riccardo Brugnone/Loredana Grasso. Camera Doppia

A cura di: Virginia Glorioso

Riccardo Brugnone/Loredana Grasso. Camera Doppia
CAMERA DOPPIA, progetto ideato e curato da Virginia Glorioso, giunge alla sua seconda edizione con qualche piccola modifica, ma restando fedele alla sua struttura originaria. Un ciclo di bipersonali, esattamente tre, che da dicembre a marzo coinvolgeranno sei giovani artisti italiani: Riccardo Brugnone, Loredana Grasso, Debora Romei, Federico Severino, Valerio Valino, Angela Viola.
Ogni esposizione avrà l'obiettivo di presentare un dialogo in cui i due protagonisti interessati, volta per volta,  creeranno una narrazione fatta per immagini. Una storia, dunque, sviluppata per analogie o divergenze, che mirerà a svelare piccole verità che ogni artista presente porta con sé.
Lo spazio, bianco e asettico, si presenterà loro come un foglio bianco in cui iniziare a scrivere qualcosa di nuovo. Non una confessione a se stessi ma uno scambio di lettere in cui uno dona un pezzetto di sé all'altro e viceversa sino a comporre qualcosa di unico e irripetibile.
I vari medium creativi che i nostri artisti utilizzeranno si confronteranno per mesi con l'evidente intento di contaminarsi a vicenda, senza però perdere in alcun modo la propria specificità.
I soggetti trattati riguarderanno l'uomo, il paesaggio, la storia e l'energia vitale o assopita che lega anche il più piccolo elemento del nostro quotidiano. Visi, oggetti, ombre che alimentano giorno dopo giorno il nostro vissuto.
Opere, dunque, che con la loro complessità velata ci porteranno a riflettere sul lavoro di questi artisti per comprenderli maggiormente e di certo per capire qualcosa in più sul nostro modo di osservare ciò che ci circonda.
 
 
 
 

Luoghi

  • XXS/aperto al contemporaneo - Via XX Settembre, 13 - Palermo
     

    orari: dal martedì al sabato dalle ore 17,00 alle 20,00

  • Categorie correlate