10/04/2018  al 12/05/2018

Remijon Pronja "Inno alla Gioia e il Prezzo della Libertà"

A cura di: Claudio Cravero

Remijon Pronja  "Inno alla Gioia e il Prezzo della Libertà"
La galleria Opere Scelte ha il piacere di invitarvi, martedì 10 aprile alle ore 18.30, in via Matteo Pescatore 11/D, all’inaugurazione della personale di Remijon Pronja, Inno alla Gioia e il Prezzo della Libertà. 

Inno alla Gioia e il Prezzo della Libertà, mostra personale di Remijon Pronja (Albania, 1984) curata da Claudio Cravero, è evidentemente legata alla Nona Sinfonia composta da Beethoven nel 1824, attraverso cui l’artista sottolinea l’incessante speranza umana nella ricerca della felicità
Lo stato mentale e fisico della felicità non coincide con la conquista dei nostri obiettivi, ma si riferisce alla persistenza con la quale ci impegniamo a raggiungere quanto desiderato. Questa sottile ma essenziale differenza è il punto nodale per Pronja che ha sperimento personalmente questa condizione lasciando in giovane età l’Albania e lottando per studiare all’estero e per fare l’artista come professione. 
Remijon oggi è tornato in Albania a lavorare e racconta i piccoli mondi fatti di coraggio. Le sue opere sono storie in forma di poesia lontane dalla prosa della grande storia. Il suo interesse è infatti per quelle narrazioni intime che viaggiano come parallele alla storia del suo Paese; una storia che ancora si ripercuote sugli albanesi nella ricerca di un senso di appartenenza nazionale o transfrontaliero. 
Il lavoro di Remijon Pronja è una lotta costante per la libertà. Per l’artista, il video, la fotografia, il disegno e l'installazione non sono altro che dei mezzi per interrogarsi e raccontare l’esistenza umana in condizioni di oppressione politica e indigenza. 

Inno alla Gioia e il Prezzo della Libertà non intende riflettere un certo atteggiamento spensierato verso la vita. Al contrario, è un tributo poetico alle storie quotidiane di individui qualunque e racconta attraverso gli occhi dell’artista una serie di storie sull’Albania e sull’indeterminatezza del concetto di Europa, che rappresenta più un’idea di identità rispetto alla geografia che il continente vorrebbe delineare. 


La mostra fa parte della rassegna Fo.To Fotografi a Torino. 
Il 12 maggio 2018, Notte Bianca della fotografia, la galleria Opere Scelte sarà aperta dalle ore 15.30 fino a mezzanotte. 
 
 

Luoghi

  • Galleria Opere Scelte - Via Matteo Pescatore, 11D - 0124 Torino
             011 5823026    3493509087

    orario: martedì-sabato 15.30-20

  • Categorie correlate