13/12/2017  al 27/01/2018

Peter Schuyff "Psychedelic"

A cura di: Testo di Stefano Castelli

Peter Schuyff "Psychedelic"
Dopo quattro stagioni al 15 di Via Tadino, Luca Tommasi è lieto di annunciare il trasferimento della galleria nel più ampio e accogliente spazio milanese di Via Cola Montano, 40 (zona Isola) che verrà inaugurato con una spettacolare mostra personale di Peter Schuyff dal titolo PSYCHEDELIC.
In contemporanea alla storica retrospettiva che attualmente è visibile presso LE CONSORTIUM a Digione, l’artista olandese allestisce la sua seconda mostra personale da Luca Tommasi con dipinti e alcuni rari acquarelli dagli anni 80 ad oggi che insistono sul tema della psichedelia.
 
I dipinti "psichedelici" di Peter Schuyff forniscono una visione alternativa ed eccentrica, evocano la possibilità di sottrarsi a una realtà e un immaginario oggi sempre più costringenti e instradati. 
Una visione eccentrica su due livelli. In senso letterale, perché i vortici di queste tele hanno il loro centro in un punto defilato, laterale, e diventano perciò ancor più vertiginose. E poi per la loro fattura smaccatamente "artigianale", délabré, da cui deriva una sensualità libera, di segno contrario rispetto all'innaturale perfezione dei corpi e degli oggetti odierni.
Il riferimento alla psichedelia riattiva e attualizza una serie di riferimenti a episodi fondamentali della controcultura, nonché a una miriade di riferimenti culturali e letterari.
Si compie con questi lavori una definitiva liberazione della poetica di Schuyff, ormai "sfrenata" al massimo grado ma allo stesso tempo solidissima, a livello compositivo e tecnico. I vortici psichedelici sono forme assolute, slegate da ogni referente; eppure esse instaurano un rapporto diretto con lo spettatore, lo interpellano e ne catturano lo sguardo. Ma dietro l'illusione ottica si cela un processo analitico elaborato e rigoroso. Si tratta di portare l'astrazione al suo limite estremo, per rafforzarne il significato e farla uscire dalla maniera in cui oggi, talvolta, essa ricade.

Luoghi

  • Luca Tommasi Arte Contemporanea - Via Cola Montano, 40 - Milano
             335 242433

    (entrata anche da via Casati) - Orari mostra: dal martedì al sabato 12,00 / 19,00

  • Categorie correlate