09/04/2013  al 11/05/2013

Paul Kooiker

Paul Kooiker

Il nostro obiettivo è rendere evidente il legame che unisce il lavoro degli artisti alla pubblicazione e di conseguenza alla casa editrice; mostrare come viene declinata la presentazione di un progetto a parete o sulla pagina di un libro e quale relazione può esistere tra un artista e il suo editore. Abbiamo invitato l’olandese Willem Van Zoetendaal a presentare il proprio catalogo, a cui dedicheremo uno spazio apposito, mentre contemporaneamente abbiamo chiesto a Paul Kooiker di esporre i lavori in galleria. 
Il giorno dell’inaugurazione, l’artista e l’editore ci racconteranno del proprio lavoro e della loro collaborazione. Nel corso dell’esposizione verranno altri autori che pubblicano con Van Zoetendaal, a presentare il loro lavoro e raccontare la realizzazione del progetto e la sua trasformazione in libro: il 16 aprile ospiteremo Diana Scherer, che ci parlerà di Nurture Studies e il 23 aprile verrà Koos Breukel con Being Dutch. A chiudere il mese di eventi, una serata speciale con Willem van Zoetendaal, dedicata a Frans Zwartjes e Johan van der Keuken. Infine, un workshop di tre giorni con Paul Kooiker dal titolo ‘L’artista e la modella’ completa il progetto. 
Siamo quindi orgogliosi di annunciare 
La prima mostra di Paul Kooiker in Italia. Una delle voci più originali della scena olandese contemporanea, Paul Kooiker ha pubblicato diversi libri, spesso in collaborazione con Willem van Zoetendaal. Per questa mostra abbiamo scelto opere appartenenti a tre diversi lavori: Hunting and Fishing (1999), Sunday (2011) e Heaven (2012). Le immagini di Paul Kooiker possono essere contemporaneamente affascinanti, offensive, disturbanti o misteriose, dipende da come si guardano e in che misura si é disposti a rivelare il proprio sé. Nulla lascia indifferenti. 
Il corpo femminile, svelato e in posa, é sempre il centro dell’immagine, sia quando viene pennellato con luci cangianti e circondato da colori saturi, sia quando le atmosfere più fosche suggeriscono equivoche sensazioni voyeuristiche e conturbanti. Il volto delle modelle é sempre nascosto, e possiamo solo intuirne la personalità, immaginarle e affidare loro una storia. Kooiker introduce nella propria opera numerosi elementi che ricorrono frequentemente nella storia dell’arte, come il tema dell’artista e della modella, di chi osserva e di chi é osservato, della forma e della bellezza. 
Le immagini in mostra condensano la carriera dell’autore, affiancando alla serie Hunting and Fishing, espressione di gioia e libertà, la più recente serie “Sunday, vera e propria allegoria dell’incanto, per giungere fino a una selezione degli studi in Polaroid utilizzate da Kooiker per la realizzazione dei precedenti lavori Model Studies (2011), Showground (2004) e Crush (2009). 



Luoghi

  • Micamera - Via medardo rosso, 19 - 20159 Milano
             02 4548 1569

    aperti dal mercoledì al sabato 10-13 e 16-19 o su appuntamento

  • Categorie correlate