10/11/2016  al 14/01/2017

Noël Dolla. Degré Zéro

A cura di: Alberto Rigoni

Noël Dolla. Degré Zéro
Menhir Arte Contemporanea ha il piacere di presentare Degré Zéro mostra personale dell’artista Noël Dolla,  a cura di Alberto Rigoni, che inaugura giovedì 10 novembre alle ore 18.30 nella sede espositiva di Via Mario Giuriati 9 a Milano. Nell’occasione sarà a disposizione del pubblico anche il nuovo catalogo.
L’esposizione, comprende un progetto installativo realizzato site specific e una ricca selezione di opere appartenenti ad alcune delle sue serie più rappresentative: dalle “croci”, i “torchon” e le “tarlatane” degli anni Settanta, passando per le Polaroid “casuali” degli anni Ottanta, fino alle nuove “tarlatane” e a una serie suggestiva di disegni su carta.
Degrè Zéro vuole essere una sintesi che guida il visitatore attraverso le tappe più significative del percorso artistico di Dolla, uno dei protagonisti di quella temperie culturale e artistica che ha rivoluzionato la pittura ma anche la società alla fine degli anni Sessanta.
Il lavoro dell’artista ha costituito, in una terra fertile di suggestioni come il Sud della Francia, uno dei più interessanti capitoli di quella “Scuola di Nizza” che ha consegnato alla storia dell’arte internazionale nomi quali Yves Klein, Arman, Ben Vautier, Claude Viallat.
Egli fu uno dei protagonisti del gruppo Supports/Surfaces, la corrente che a Nizza indagò, a cavallo tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70, sulla ragion d’essere del telaio e della tela, sul recupero di processi quasi primordiali (le impronte, l’imbibizione), sull’utilizzo di materiali diversi su cui intervenire. Nel corso della prima metà degli anni Settanta, Dolla si inserì nel più ampio contesto europeo della Pittura Analitica, che lo portò a esporre e a farsi conoscere anche in Italia. L’artista francese contribuì al quel movimento con una indubbia originalità e una rara coerenza concettuale. Nei decenni successivi, la sua indagine ha spaziato anche verso fotografia e installazione (cosa peraltro riscontrabile anche tra alcuni dei suoi compagni di strada europei), sviluppandosi in linee di ricerca che, assieme al continuo interesse per la pittura, si intrecciano e si alternano fino a oggi.

Luoghi

  • Menhir Arte Contemporanea - Milano - Via Mario Giuriati, 9 - 20129 Milano
             +39 0236707295
  • Categorie correlate