13/12/2019  al 22/02/2020

Niccolò Calmistro / Polisonum "Bulk"

A cura di: Francesca Arri e Miriam Corona

Niccolò Calmistro / Polisonum  "Bulk" Bulk è il nuovo progetto che la Galleria Alessio Moitre dedica al giovane artista Niccolò Calmistro e al collettivo romano Polisonum.
Bulk, che letteralmente significa massa, è un termine usato nella teoria delle stringhe per definire l’iperspazio in cui si troverebbero i cosiddetti mondi-brana: dimensioni alternative, membrane appunto, opposte alla realtà tridimensionale che percepiamo. La galleria diventa così luogo di sperimentazione: le opere sono progetti che coinvolgono il fruitore su più livelli invitandolo a partecipare ad un’esperienza multisensoriale. Niccolò Calmistro annulla lo spazio con l’uso della luce immergendo il fruitore in una dimensione onirica in bilico tra la quiete e il moto, segnando un orizzonte immaginario, che muovendosi, traccia il tempo dividendolo in attimi che vanno dalla pace alla tensione, persi naufragando, come in balia della marea. Attraversando la prima sala entriamo nella Project Room, dove i Polisonum presentano Doppelkonzert, una struttura totemica che si staglia, nera e imponente, davanti al pubblico che è invitato a partecipare ad un “concerto” per due persone alla volta: la scultura infatti si nutre dei suoni ambientali, naturali o artificiali che siano, presenti nello spazio che la circonda e, isolando la fruizione tramite cuffie, restituisce l’elaborazione del suono in un concerto per due, trasportando lo spettatore in una realtà sonora alterata, attraverso un’esperienza intima e irripetibile, condivisa solo con un’altra persona.
L’invito è quello di perdersi nell’esperienza che il progetto offre: non limitandosi al mostrare, vuole che il pubblico viva lo spazio, lo condivida e lo esplori, sperimentando attraverso le opere frutto dell’ingegno dei nostri artisti, dove arte e scienza si mescolano per fornire gli strumenti di analisi delle dimensioni del reale.

Luoghi

  • Galleria Moitre - Via Santa Giulia, 37 bis - 10121 Torino
             338 1426301

    dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19

  • Categorie correlate