31/05/2014  al 19/07/2014

Myriam Risola. Le ragioni della disciplina e la disciplina del segno

A cura di: Presentazioni di Rosario Pinto e Serena Zullo

Myriam Risola. Le ragioni della disciplina e la disciplina del segno
Si è inaugurata sabato 31 maggio, presso l'Arte/studio-gallery di Benevento una personale dell'artista Myriam Risola dal titolo Le ragioni della disciplina e la disciplina del segno nel nome dell'afflato lirico. In esposizione quadri dalle ampie dimensioni che possono essere intesi come opere astratte informali. L'artista barese, da sempre studia quelli che sono i semplici segni grafici che attraverso la sua pittura aspirano a diventare altro e ad assumere quell'afflato lirico che li caratterizza e che ci permette di parlare delle sua opere non solo da un punto di vista dinamico-sensoriale, ma anche onirico, di parlare insomma del desiderio dell'artista di poter dar testimonianza attraverso il visibile dell'invisibile. Attraverso la fantasia di colori e di segni, che da sempre caratterizzano le opere di Risola, è possibile percepire un senso di libertà e di fantasia che ci permette di inserire tali opere in quel percorso artistico che ha condotto l'arte contemporanea ad essere quel che oggi appare agli occhi di tutti: una suggestione di emozioni che trapelano dalle tele per invadere gli animi più sensibili.
Nelle opere di quest'artista, che richiamano indiscutibilmente ai pensieri filosofici di Marcel Proust, è possibile riconoscere anche un legame con la geometria, con la disciplina che attraverso le forme cerca di riportare all'ordine le sensazioni. A tale geometrismo fa riferimento la recensione, visibile sul depliant della mostra, di Rosario Pinto, critico d'arte beneventano che in occasione dell'inaugurazione della mostra ha parlato agli osservatori delle pitture di Risola.
In definitiva, nelle opere di quest'artista, visibili fino al 19 giugno presso l'arte/studio-gallery di Benevento, è possibile leggere sia una voglia di astrattismo, esplicata dai ritmi delicati ma dinamici che un legame con la natura e con l'interiorizzazione che di essa ogni essere umano compie.
La mostra sarà visibile tutti i martedì e giovedì previo appuntamento; per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook della galleria (artestudio-gallery Benevento)

Luoghi

  • ARTE/STUDIO Gallery - Via Sant'Agostino, 15 - Benevento
         333 9242084

    (Arco di Traiano) - Orario: aperto il martedì e giovedì, dalle 17 alle 19, e su appuntamento Ingresso libero

  • Categorie correlate