12/02/2020  al 09/03/2020

Muna Mussie "hobby vs. obbligo"

Muna Mussie  "hobby vs. obbligo" Hobby vs. Obbligo è una mostra di Muna Mussie dedicata alla percezione contrastante del viaggio come lusso e del viaggio come tattica di sopravvivenza. Un'opera video inquietante, che affronta i monumenti nazionali della memoria e il loro significato mutevole e una serie di lavori che usano il ricamo come linguaggio che esplora le conversazioni collettive e l'astrazione della geografia. Video e lavori che si uniscono in un momento socio-politico di migrazione forzata. La mostra si ispira al tema della quinta edizione del Black History Month Florence, OBBLIGATO (Constrained), incoraggiando lo spettatore a meditare su una molteplicità di narrazioni parallele, distanti tra loro nella concezione del bisogno vs. desiderio e obbligo vs. opzione.


Il lavoro di Muna Mussie, tra gesto, visione e parola, indaga i linguaggi della scena e delle performing arts per dare forma alla tensione che scaturisce tra differenti poli espressivi.
Tra le produzioni: Più che piccola, media (2007), Con Permesso (2008), progetto site specific Galata Perform Istanbul, Ti ho sognato, ma non eri il protagonista (2010). È autrice con Flavio Favelli della collezione di abiti FFMM (2007-2009). Tra i progetti internazionali: Monkey See, Monkey Do (Chapter I-II, 2011-2012); seguono l'installazione e performance Milite Ignoto (2015) e la performance Oasi (2018) che indagano le apparizioni fantasmatiche e la storia minore. Tra gli interventi oggettuali si segnala il progetto Punteggiatura (2018) basato sulla pratica del cucito, che vede la lingua come spazio politico-affettivo.
Il suo lavoro è stato presentato ad Art Fall/PAC Ferrara, Raum e Live Arts Week Bologna, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Torino, Museo Marino Marini Firenze, Workspace Brussels, MAMbo Bologna, Màntica Cesena, Santarcangelo Festival, Viafarini Milano, Ipercorpo Festival, Museion Bolzano, Festival Pergine Spettacolo, Sale Docks Venezia, ERT Bologna.
Premi: Riccione TTV-premio Pier Vittorio Tondelli/Nuovi Talenti 2008, segnalazione Premio Iceberg 2009, Premio Mondo 2010.
La mostra Hobby vs. Obbligo è una collaborazione tra Black History Month Florence, Villa Romana Florence e Studio Arts College International.

Luoghi

  • SACI Gallery - Palazzo dei Cartelloni - Via Sant'Antonino - Palazzo dei Cartelloni, 11 - Firenze
             055 289948

    orario: da Lunedì a Venerdì ore 9-19 - Sabato e Domenica ore 13-19 (possono variare, verificare sempre via telefono)

  • Categorie correlate