21/09/2013  al 24/11/2013

Maurizio Mochetti

Maurizio Mochetti

Dal 21 settembre al 24 novembre 2013, Giacomo Guidi Arte Contemporanea di Roma, in Palazzo Sforza Cesarini, ospiterà la personale di Maurizio Mochetti (Roma, 1940), artista tra i più conosciuti sia in Italia che all’estero, che vanta numerose partecipazioni alla Biennale di Venezia, oltre a quelle di San Paolo, di Nagoya, di Sidney. 
Tra le opere presentate vi sarà Pozza Rossa - qui esposta per la prima volta dopo la Biennale di Venezia del 1988. Pozza Rossa si manifesta allo sguardo come una struttura tridimensionale di pigmento rosso, la cui forma viene variata e poi disegnata dalla rotazione di un raggio laser che, in un movimento verticale e ciclico al centro di essa, ne suggerisce ogni volta percezioni diverse. 
In un’altra sala di Palazzo Sforza Cesarini s’incontrerà un lavoro inedito, realizzato per l’occasione, appartenente alla serie delle Missioni: è la parabola di un V1, una “bomba volante” posizionata su un telaio disposto in verticale, con un filo di acciaio in tensione che ne disegna il tragitto. 
Nel cortile verrà installata l’opera Pendoli Laser (1996-2013) che dialogherà con la classicità dello spazio e l’andamento prospettico del porticato. In Maurizio Mochetti, l’invenzione si rivela attraverso un’espressione essenziale che definisce la coerente complessità e l’ordine del suo pensiero, abbracciando quella bellezza e quella poesia proprie della realtà della mente e della sua continua evoluzione. 
Nell’esposizione emergono quei tratti che connotano l’operare dell’artista, dimostrando quanto la sua visione del mondo sia alimentata dall’arte quale manifestazione performativa della nostra contemporaneità. A dicembre, verrà inaugurata una nuova mostra di Maurizio Mochetti nella sede milanese della Giacomo Guidi Arte Contemporanea di via Antonio Stoppani 15/c. 



Luoghi

  • Giacomo Guidi Arte Contemporanea - Roma - Corso Vittorio Emanuele II, 282-284 - Roma
             06 68801038     06 68801038

    Palazzo Sforza Cesarini - Orario: mar - sab 11-13 e 15.30-19.30 o su appuntamento

  • Categorie correlate